Marketing – Il tendine d’Achille di Liu Xiang manda in frantumi la comunicazione degli sponsor
Liu Xiang, oro nei 110
metri a ostacoli ad Atene 2004, campione iridato e recordman di specialità. Il giovane campione è testimonial pubblicitario
di Coca-Cola, Visa e Nike e di una serie infinita di prodotti nazionali.
Solo da questi contratti
incassa 5 milioni di euro. Prima dei Giochi di Pechino2008 aveva destato scalpore lo spot per un
latte energetico realizzato accanto a una coppia di attori, che interpretavano
i suoi genitori, considerati (quelli «veri») di scarso interesse mediatico per
il grande pubblico cinese.
Tencent (il Facebook cinese), Tsingtao (birra) e the Bank of Communications. Si
sono “consolati” augurandogli, attraverso di Twitter, di riprendersi
in tempi veloci continuando a correre fino a Rio2016, ma l’esposizione
mediatica mondiale è sfumata per un tendine d’achille troppo fragile da tempo.
Epilogo sfortunato per l’ostacolista cinese Liu Xiang, oro ad Atene, ma fuori dalle finali di Pechino2008 (quella che doveva essere la “sua” Olimpiade) e Londra2012 sempre per problemi fisici. Questa volta è caduto per la rottura del tendine d’Achille, ma è chiaro che gli sponsor non potranno continuare a investire su di lui, sapendo della sua fragilità muscolare.
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