Marketing – Il trasporto aereo investe nelle sponsorship sportive
Compagnia aerea |
Spesa annuale (US$m) |
% sul totale |
Emirates |
182.56 |
35% |
Etihad |
65.9 |
13% |
Aeroflot |
39.75 |
8% |
United Airlines |
30.4 |
6% |
Delta Airlines |
28.25 |
5% |
British Airways |
20 |
4% |
Turkish Airlines |
19 |
4% |
American Airlines |
16.4 |
3% |
Qantas |
12.8 |
2% |
Air Canada |
11.92 |
2% |
Elaborazione Sporteconomy su dati IMR Publications
Emirates ed Etihad da sole valgono il 48% di questi
investimenti.
Emirates è sponsor di maglia di A.c. Milan, Arsenal (oltre a
titolare l’impianto dei Gunners) e PSG nel calcio, per esempio, oltre a
investimenti nella vela, nel golf e nel mondo dell’ippica mondiale.
Etihad è sponsor di maglia del Manchester City e ha siglato un
contratto decennale per i naming rights dello stadio.
La russa Aeroflot, partner delle olimpiadi di Sochi 2014
e della squadra di calcio russa CSKA Mosca, con una spesa di 39,7 milioni di
dollari l’anno.
Turkish Airlines è sponsor nel basket europeo, nel basket turco,
e a supporto del Manchester United e del Barcellona (per i quali ha realizzato
anche uno spot a livello internazionale).
A livello italiano Alitalia è presente a supporto di diversi
club di calcio di serie A-Tim (A.s. Roma, Juventus, Inter, Ssc Napoli).
La spesa globale in sponsorizzazioni sportive sostenuta dal settore del trasporto aereo ha raggiunto i 515 milioni di dollari l’anno. Una cifra record anche in considerazione della perdurante crisi economica.
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