Aziende

Marketing – Il trasporto aereo investe nelle sponsorship sportive

 

Compagnia aerea

Spesa annuale (US$m)

% sul totale

Emirates

182.56

35%

Etihad

65.9

13%

Aeroflot

39.75

8%

United Airlines

30.4

6%

Delta Airlines

28.25

5%

British Airways

20

4%

Turkish Airlines

19

4%

American Airlines

16.4

3%

Qantas

12.8

2%

Air Canada

11.92

2%

 

Elaborazione Sporteconomy su dati IMR Publications

 

Emirates ed Etihad da sole valgono il 48% di questi
investimenti.

Emirates è sponsor di maglia di A.c. Milan, Arsenal (oltre a
titolare l’impianto dei Gunners) e PSG nel calcio, per esempio, oltre a
investimenti nella vela, nel golf e nel mondo dell’ippica mondiale.

Etihad è sponsor di maglia del Manchester City e ha siglato un
contratto decennale per i naming rights dello stadio.

La russa Aeroflot, partner delle olimpiadi di Sochi 2014
e della squadra di calcio russa CSKA Mosca, con una spesa di 39,7 milioni di
dollari l’anno.

Turkish Airlines è sponsor nel basket europeo, nel basket turco,
e a supporto del Manchester United e del Barcellona (per i quali ha realizzato
anche uno spot a livello internazionale).

A livello italiano Alitalia è presente a supporto di diversi
club di calcio di serie A-Tim (A.s. Roma, Juventus, Inter, Ssc Napoli). 

La spesa globale in sponsorizzazioni sportive sostenuta dal settore del trasporto aereo ha raggiunto i 515 milioni di dollari l’anno. Una cifra record anche in considerazione della perdurante crisi economica.

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Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

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