Federazioni Italiane

Marketing – Inaugurata la partnership FIN-Arena

Paolo Barelli, Presidente Federnuoto: “Arena e Federnuoto sono amici da anni e parte fondamentale della famiglia delle discipline acquatiche con obiettivi paralleli e funzioni diverse che si integrano tra loro. Arena è stato partner per moltissimi anni della FIN sino alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino, quando la particolare situazione che ha investito l’ambiente nuoto ha portanto all’arrivederci nel massimo rispetto reciproco. Siamo molto contenti di aver ripristinato questa sinergia che non si basa solo su aspetti di natura tecnica, ma che intende valorizzare ulteriormente l’immagine e la diffusione dei nostri sport attraverso la pianificazione di una serie di operazioni di marketing e comunicazione. Vi sono progetti già in atto come quelli relativi allo sviluppo dell’aquaticità infantile e delle scuole nuoto federali, o promopubblicitari che interessano i campionati di pallanuoto. Queste iniziative sono solo l’inizio di un lungo percorso che FIN e Arena affronteranno insieme”.
 
Cristiano Portas, Amministratore Delegato di Arena Italia: “Questa partnership è un ritorno al futuro perché la tecnologia nello sport, in particolare negli sport d’acqua ai quali ci rivolgiamo con FIN, è sempre più importante. In questo inizio d’anno abbiamo firmato con varie Federazioni, come Stati Uniti e Olanda, ma l’Italia è stata anche una scelta di cuore e sentimento. Siamo contenti di aver ripreso il dialogo con la Federazione e ritrovarci qui oggi a parlare di programmi. Speriamo che la nostra tecnologia possa contribuire ai futuri successi lungo un quadriennio che ci condurrà fino alle Olimpiadi”.

Enrico Maria Tricarico, Direttore Generale di Arena Italia“Con FIN ci siamo trovati subito d’accordo su una questione: portare nuovi  praticanti a tutti i livelli d’età al nuoto. Per questo la nostra partnership prevede una serie di iniziative e progetti che riguardano il prodotto e la sfera emozionale.  Siamo già pronti per lanciare un progetto di acquaticità che coinvolgerà migliaia di ragazzi di 1° e di 2°elementare che cercheremo di avvicinare all’acqua che deve essere elemento amico  e non ostile in un paese dove per natura l’acqua è elemento fondamentale”.

Cesare Butini, Direttore tecnico Squadra Nazionale di nuoto“La sinergia con Arena mi ricorda piacevoli momenti; stagioni durante le quali Arena ha fornito un eccezionale apporto in termini di materiale e di assistenza tecnica. Il ripristino dello storico connubio con Arena peraltro coincide con l’inizio di un quadriennio olimpico che ci porterà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Sono sicuro che in Arena troveremo un valido compagno di viaggio ed il massimo supporto per raggiungere importanti risultati insieme”.   

Un’unione che arriva dopo le Olimpiadi di Londra dove Arena ha ottenuto il record di medaglie conquistate (8 ori, 12 argenti e 10 bronzi) da Federazioni e atleti sponsorizzati dal marchio delle tre losanghe che hanno scelto di indossare il Powerskin Carbon Pro. Questo risultato affiancato all’impegno, al lavoro e agli investimenti che la Federazione ha dedicato negli anni a tutte le discipline acquatiche, sono la base di partenza per dare una spinta ulteriore nei prossimi quattro anni a tutto il movimento.

Prima di arrivare ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro il cammino è lungo e ricco di appuntamenti impegnativi che nel 2013 culmineranno con i Campionati Mondiali di Barcellona in programma dal 19 luglio al 4 agosto. Infatti l’accordo di collaborazione tra Arena e F.I.N è fondato sull’obiettivo comune di promuovere e diffondere tutte le discipline acquatiche sul territorio nazionale anche attraverso una serie di proposte e attività congiunte di marketing e comunicazione.

Del resto la rinnovata sinergia è un ritorno ad un passato vincente, nemmeno troppo lontano, che per due quadrienni, sino alla vigilia delle Olimpiadi di Pechino 2008, ha visto Arena e F.I.N collaborare insieme per diffondere le discipline acquatiche e supportare i loro atleti a partire dalle categorie giovanili sino ai vertici. Un movimento, quello degli sport acquatici, che oggi conta oltre 1.500.000 di tesserati tra società e scuole nuoto federali e più di 5.000.000 di praticanti.

In casa Arena l’accordo con la F.I.N. giunge in occasione del 40° anniversario del marchio a tre losanghe e dopo un’inizio di anno che ha visto il brand annunciare altre importanti sponsorizzazioni come quella con la Federazione Nuoto Usa e la Federazione Nuoto Ungherese. Ad oggi Arena è sponsor e partner tecnico di 15 Federazioni nel mondo.

Con i Campionati Italiani Assoluti Primaverili di Nuoto, a bordo della piscina dello “Stadio del Nuoto” di Riccione, oggi è iniziata ufficialmente la lunga avventura che unisce Arena, azienda  leader nel settore swimwear, e la Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.) fino alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Arena affiancherà la F.I.N. in veste di sponsor tecnico esclusivo delle  Squadre Nazionali di Nuoto, Pallanuoto, Tuffi, Nuoto sincronizzato, Nuoto in acque libere e Nuoto per salvamento, nonché del Gruppo Ufficiali Gara.

Previous post

Graziano Rossi ad Eurosport: ''La più bella gara di Valentino''

Next post

Spot: Jorge Lorenzo corre con Sector No Limits

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *