Marketing – Investimento milionario di BBVA sulla Liga spagnola
La Liga de Fútbol Profesional (LFP) ha presentato l’accordo di rinnovo a New York, alla presenza di due icone del calcio iberico: il portiere del Real Madrid Iker Casillas ed il centrocampista del Barça, Andrés Iniesta (attualmente impegnato con la Spagna nella Confederations cup).
“Appoggeremo la Liga per rafforzare la sua penetrazione mediatica negli Usa, in America del Sud e in Asia” ha dichiarato il presidente di BBVA, Francisco González.
La massima divisione del football spagnolo ha raggiunto un’audience tv pari a 800 milioni di contatti in più di 189 Paesi, inferiore per numeri solo alla Premier league inglese.
Questi dati e la crescente internazionalità della serie calcistica iberica hanno convinto la dirigenza del Banco Bilbao Vizcaya Argentaria (BBVA) a proseguire in un rapporto commerciale che va avanti già da diversi anni, senza considerare il supporto quinquennale nei confronti della seconda divisione, attualmente ribattezzata “Liga Adelante” (9 milioni a stagione).
Dal 2009 ad oggi la Lega spagnola ha incassato 170 milioni di euro, con investimenti pubblicitari non inferiori ai 70 milioni. Un’operazione perfetta di co-marketing in ambito sportivo. L’origine dell’istituto basco risale alla fusione del Banco Bilbao Vizcaya e di Argentaria nel ’99. Un’operazione che ha portato alla creazione della seconda più importante banca iberica, dietro il Banco Santander Central Hispano.
Un ulteriore record di questa operazione è nel confronto con il resto delle leghe calcio europee. BBVA Liga infatti è il campionato più ricco, sia nel confronto con la Premier league inglese, sponsorizzata da Barclays (20 mln di euro annui), sia considerando la serie A italiana (firmata da Tim per 14 milioni).
BBVA ha scelto il format del calcio spagnolo per catturare nuova clientela, soprattutto nel mondo dei giovani appassionati di sport. Nei prossimi tre anni il gruppo bancario punta ad aprire tre milioni di nuovi conti correnti solo nel bacino degli under 18.
Un target che l’isituto di credito intende intercettare non solo in filiale, ma anche e soprattutto allo stadio nei pre e post gara, giocando sulla passione del pubblico iberico per i 20 club della LFP.
BBVA: 23,5 milioni di euro a stagione sul calcio spagnolo fino al 2016. L’istituto di credito BBVA si conferma (dopo i rumours del possibile ingresso di un altro partner bancario: Scotiabank) title-sponsor del campionato di calcio spagnolo. Dalla prossima stagione e fino al 2016, con un’opzione ulteriore di due anni, investirà, su base annuale, circa 23,5 milioni di euro.
No Comment