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Marketing – La finale di Coppa di Lega si trasforma in una “vetrina”

Ligue1.jpgIl calcio francese sta crescendo non solo in termini di audience/share o di sponsor di buon livello, ma anche sotto il profilo del marketing, che, ormai, in Italia è sinonimo di mera vendita di cartelloni pubblicitari.


Arriva dalla Francia invece una bella idea di co-marketing abbinata alla finale della Coppa di Lega di Francia, in programma il prossimo 29 marzo allo Stade de France. L'azienda slovena di elettrodomestici Gorenje ha deciso di portare sul rettangolo di gioco il suo nuovo elettrodomestico, color nero, che presenta sullo sportello l'immagine dorata della Coppa di Lega.


Un oggetto per collezionisti, ma anche per appassionati di calcio amanti degli oggetti di design, Gorenje è sponsor della Coppa di Lega francese e ha deciso di sfruttare al massimo le opportunità marketing offerte dalla seconda competizione d'oltralpe per audience e popolarità.


La "Coupe de la Ligue" ha riunito per la stagione 2006/2007 più di 45 mln de telespettatori, 482.141 persone negli stadi e 79.072 per la finale allo Stade de France. Gorenje, che il quartier generale in Slovenia e che quest'anno sta investendo in modo massiccio in adv sul territorio francese, appare, tra l'altro, sulle maglie dei giocatori coinvolti nel torneo e sui pannelli bordo campo dei 42 match della Coupe de la Ligue 2007/2008. (riproduzione riservata)

Il calcio francese sta crescendo non solo in termini di audience/share o di sponsor di livello, ma anche sotto il profilo del marketing, che, ormai, in Italia è sinonimo di mera vendita di cartelloni pubblicitari. Arriva dalla Francia infatti una bella idea di co-marketing abbinata alla finale della Coppa di Lega di Francia.

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Marcel Vulpis

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