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Marketing – La maglia del ManUtd sul tetto del mondo

Complessivamente potrà vantare tra due stagioni la jersey-sponsorship più ricca del pianeta: ben 85 milioni di euro. Oltre a ciò gli addetti ai lavori stimano un valore globale, in termini di sponsorizzazioni, di circa 130 milioni di euro a stagione. Neppure il Barcellona con Qatar Airways (oltre 50 milioni a stagione) dal 2013/14 può contare su un simile “tesoretto”, da reinvestire, di stagione in stagione, nel calciomercato estivo e di gennaio. Il Manchester United, a partire dal 2014-2015, incasserà da Chevrolet (partner del segmento “automotive”), nel ruolo di main sponsor 62 milioni di euro a stagione. A questi si aggiungeranno ai 12 milioni di euro provenienti dalla DHL (tra i colossi del settore “global express”) per la sponsorizzazione delle maglie di allenamento. Senza considerare i 31 mln di Nike in qualità di sponsor tecnico, oltre ad altri 20/25 mln collegati a sponsor minori. 

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Marcel Vulpis

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