Aziende

Marketing – La strategia di Hannspree sul mercato italiano

Hannspree: prodotti flessibili per catturare i gusti dei giovani e delle famiglie

Attenzione alle nuove serie di tv e di tablet in arrivo per il mercato italiano

di Marcel Vulpis

 

Il televisore vivrà una seconda giovinezza, grazie allo sviluppo del digitale terrestre e dell’ideazione di prodotti full HD. Ne è assolutamente certa Hannspree, azienda taiwanese di elettronica al consumo fondata a Taipei nel 2003, che, in pochi anni, si è ritagliata un ruolo di leader mondiale nella produzione di monitor tv dal design innovativo. Il fatturato europeo è di 250 milioni di euro, mentre il numero globale pezzi venduti nell’ultimo anno (nel nostro Paese) di monitor e tv è di 200 mila unità.

“In Italia siamo, sulla base dei dati del secondo trimestre 2010, all’ottavo posto assoluto nel segmento monitor e al tredicesimo per le vendite di tv”, ha spiegato a ItaliaOggi, Stefano Beschi direttore generale Hannspree Italia. “Da un punto di vista marketing ci muoviamo in modo flessibile (presentandoci come prodotto entry in termini di prezzo, nda) e stiamo puntando su prodotti dal design accattivante per catturare il gusto dei consumatori e per rispondere alle esigenze di arredo casa delle famiglie. Per queste ragioni stiamo investendo nello sport per crescere in notorietà di marca e per far conoscere i nostri prodotti a un target di pubblico più vasto”.

Tra le novità di quest’anno c’è l’ingresso su 24 club di calcio europei. In Italia sono state scelte quattro piazze (Udine, Genova, Parma e Roma con l’A.s. Roma e la S.s. Lazio), con pubblicità perimetrali bordo campo. Accanto al football c’è l’impegno nel basket, con la sponsorizzazione, per il secondo anno consecutivo, del circuito europeo della NBA, presente in Italia il prossimo 3 ottobre al Forum di Assago, oltre agli interventi previsti a Madrid e Londra.

Nei due giorni precedenti l’evento milanese verrà allestito un villaggio in piazza Duomo, dove alcuni giocatori NBA saranno a disposizione soprattutto dei giovani fan per sessioni di autografi e per una serie di attività ludiche. Proseguiranno le azioni di sponsorship a supporto del Mondiale Superbike, di cui è  da diversi anni title-partner, e del team Hannspree Ten Kate Honda (con i piloti Jonathan Rea  Max Neukirchner).

“Strategica è stata la nostra presenza all’IFA, il salone dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici conclusosi a Berlino nei giorni scorsi”, ha sottolineato Beschi. “Abbiamo presentato la nostra nuova linea di led-tv e un tablet, che incontrerà il gusto dei giovani ad un prezzo, anche in questo caso, competitivo rispetto alla concorrenza diretta. In Germania ci siamo confermati, tra l’altro, per la creatività abbinata alle attività di marketing. Abbiamo realizzato un’isola dedicata agli animaletti della “giungla digitale” Hannspree: orsi polari, zebre, cammelli, giraffe, elefanti, panda e persino granchi. Veri e propri peluche che avvolgono televisori e cornici digitali per arricchire l’arredo casa del target famiglia”.  

La società taiwanese, appartenente al gruppo Hannstar, quotato in borsa (TSE) dal 2001 e settimo produttore mondiale di pannelli tv, è presente in 29 Paesi europei; il quartier generale e centro operativo sono rispettivamente a Rotterdam in Olanda  e a Meerbusch in Germania.

fonte: ItaliaOggi 

 

 

 

Le strategie marketing sul mercato italiano dell’elettronica da consumo di Hannspree, brand molto attivo anche nello sport (Basket, SuperBike e Calcio). 

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