Marketing – Le Big tra Usa e Sud-est asiatico…
Le mete principali sono Usa, Cina e Sud-est asiatico, con cachet a partire da 1 milione di euro. Le Merengues hanno iniziato la stagione negli States, per poi proseguire in Cina (dove tra l’altro oggi Milan ed Inter oggi alle 14 italiane giocheranno la Supercoppa Tim). Anche il Barcellona F.c., fresco campione di Europa, è già stato in tour in America (per la precisione a Miami dove ha incontrato un club messicano facendo registrare il sold out). Stati Uniti anche per il Manchester Utd, mentre il Chelsea ha scelto esclusivamente l’Asia per far crescere la popolarità del brand. Scelta similare per l’Aston Villa, il Liverpool e l’Arsenal (dal 30 al 31 luglio ha gestito l’Emirates cup). Nord America (incluso il Canada) per il Mancity di Mancini e Mario Balotelli. Sudafrica, infine, per gli “Spurs”. L’Italia si difende con i suoi top club: Milan ed Inter in SuperCoppa a Pechino e un tour veloce della Juventus a New York, con tanto di allenamento a Central Park di Pirlo e compagni. Di sicuro i due club lombardi, che vincano o che perdano oggi pomeriggio a Pechino (al Bird’s Nest) incasseranno 1,6 mln di euro a testa (senza considerare i 300-400 mila euro della intermediazione della Lega calcio italiana). Complessivamente la Lega di Maurizio Beretta ha stretto un accordo triennale fino al 2014 con la società cinese UVIS per un totale di 10 milioni di euro in tre anni (appunto fino al 2014). Mentre i nostri club di calcio si rinfrescano con le brezze montane i big del calcio internazionale sono ormai tutte all’estero, per raccogliere denaro anche nel periodo estivo.
No Comment