Marketing – Le novità marketing del CIV2010
Il CIV 2010 si rinnova in pista e non solo. La FMI, in un momento di difficoltà per tutti i settori, vuole offrire agli addetti ai lavori soluzioni concrete, partendo da un rinnovato progetto sportivo e alcune novità in campo commerciale.
Nella stagione al via, tutti gli aspetti del Campionato Italiano e anche della Coppa Italia saranno gestiti direttamente della Federmoto che ha scelto di recepire le indicazioni dei partner, in particolare realizzando nel paddock tre aree distinte, ma molto vicine fra loro:
- Area Fun: confermati gli eventi vari di intrattenimento al sabato e alla domenica. Lo spazio dedicato non sarà più un piazzale, ma la via principale del paddock, per aumentare la visibilità e rendere più costante l’affluenza di pubblico
- Area Tyres: già presente nella scorsa edizione, vi saranno sistemate le aziende produttrici di pneumatici per svolgere al meglio il loro lavoro, con anche un ottimo ritorno di immagine
- Area Aftermarket: è la novità di quest’anno. Realizzata sul modello dell’”Area Tyres”, vi troveranno spazio le aziende dell’aftermarket (compenti, ricambi e accessori vari). Un settore dedicato, più comodo da raggiungere per piloti e addetti ai lavori, ma sempre al centro del paddock con un’elevata visibilità.
Le aziende avranno una persona dedicata, in ogni fase della tappa, che comunicherà anche con anticipo la posizione nel paddock. Questa sarà indicata, con il logo aziendale, sia sul Race Program (distribuito a tutti gli spettatori) che nella segnaletica del paddock.
Saranno offerti più servizi agli stessi costi: la singola gara del CIV, infatti, è proposta a 1.500 €, l’intera stagione (sei gare + il weekend di test a Monza) a 6.000 €, suddivisi in tre tranche.
Chi sceglie la “full season” può, inoltre, partecipare alle sei tappe della Coppa Italia a soli 2.000 €, invece che 500 € a gara.
Tra i momenti “collaterali”, confermatissime, al sabato pomeriggio, le premiazioni delle Pole Position e la sessione autografi e gadget con i piloti, con un maggior coinvolgimento delle aziende partner.
Novità importante con la Hospitality CIV: non solo il centro animazione dell’AreaFun, ma anche il punto informativo e logistico per gli espositori, con assistenza in tempo reale.
La Federmoto ha presentato di recente le novità marketing per la stagione 2010 del Campionato Italiano Velocità.
No Comment