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Marketing – Le sneaker della finale di Champions league2009

Champions: sfida nel segno di Nike

L’azienda americana avrà in campo a Roma 29 testimonial.

Sarà una finale di Champions league nel segno di Nike. E’ questa la fotografia della gara in programma stasera allo stadio Olimpico di Roma, tra Manchester United e Barcellona. Dall’analisi dei contratti siglati dai calciatori dei due club emerge lo strapotere della casa americana, che può contare complessivamente su 29 atleti su un totale di 44. Una visibilità in campo sotto gli occhi di 150 milioni di telespettatori, che sarà contrastata da un gruppo di quattro aziende, guidate da Adidas rivale storica nel settore dell’abbigliamento e della calzatura sportiva. La realtà tedesca può contare su nove testimonial. Sul podio di questa classifica speciale c’è Puma con quattro contratti. Fanalino di coda per Umbro e Reebok (gruppo Adidas) con un accordo a testa.
La sfida Nike-Adidas continua, tra l’altro, sul terreno dello sportswear. L’azienda statunitense firma le divise delle due finaliste con contratti annuali superiori ai 18 mln di euro, Adidas, invece, è partner storico dell’Uefa. Fornisce le maglie agli arbitri, ai guardalinee e, soprattutto, il pallone di gioco, personalizzato con immagini dell’antica Roma (all’interno degli spicchi) come omaggio alla città sede di gara.
A Roma è attesa anche la sfida, non solo sportiva, tra Cristiano Ronaldo (Manchester United) e Lionel Messi (Barcellona). Fantasia allo stato puro in campo, ma anche, per chi vincerà, la possibilità di far crescere di un 20-30% i contratti pubblicitari. Ronaldo, testimonial Nike, ha lanciato negli ultimi mesi una linea di abbigliamento con il marchio “CR7”; Messi è l’uomo immagine di Adidas ed è corteggiato da diversi sponsor della Nazionale argentina in vista dei Mondiali di calcio di SudAfrica 2010.
Nel ruolo di outsider il camerunense Samuel Eto’o (Barcellona), legato a Puma, che sta commercializzando da fine aprile un nuovo orologio (per un target di lusso) con il suo nome. Un primo passo verso la creazione di una collezione completa di capi di merchandising (distribuiti in tutto il mondo), che potrà generare introti per 4 milioni di euro.

UMBRO BARCELLONA (1)
VICTOR SANCHEZ MATA

REEBOK (GRUPPO ADIDAS) (2)

THIERRY HENRY
GIGGS

PUMA BARCELLONA (4)

JOSE’ MANUEL PINTO COLORADO
SAMUEL ETO’O
SEYDOU KEITA
ALEXANDER PAULAVIC HLEB

NIKE MUFC (15)

ROONEY
RONALDO
TEVEZ
FERDINAND
EVRA
RAFAEL
FABIO
WELBECK
SCHOLES
PARK
NANI
EVANS
GIBSON
MACHEDA
FLETCHER

NIKE Barcellona (14)
valdes
caceres
piquet
marquez
puyol
iniesta
bojan krkic
sylvinho
milito
dani alves
abidal
tourè
ledesma
busquets

Adidas Barcellona (4)

Messi
Gabi Milito
Xavi
Gudjohnsen

Adidas Manchester United (5)

O Shea
P. Neville
Anderson
Berbatov
Brown
Van Der Sar

fonte: ItaliaOggi

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