Altri Sport

Marketing – LeBron, MVP per l’NBA e testimonial ideale per gli sponsor

LeBron non è solo il miglior giocatore della stagione 2008/9, così come deciso dall’NBA, ma anche il testimonial ideale per molte aziende spender.

La Nike, suo fornitore tecnico, gli garantisce più del 75% degli introiti commerciali (fissati in 90 mln di dollari). Ulteriori 14 mln di dollari arrivano da Coca-Cola, Sprite e Powerade. Cinque milioni da Cadbury, Adams e Bubblicious (marca di gomme da masticare), 6 mln per lo sfruttamento dell’immagine per il prodotto figurine della Upper Deck, 500 mila euro da Microsoft e 200 mila euro dalla linea di tagliaerba "Cub Cadet".

Sul fronte dell’ingaggio il 25enne cestista dei Cleveland (vi gioca dalla stagione 2003 e fino ad oggi ha incassato 18,78 mln di dollari) ha un contratto record di 63 mln di dollari fino al 2013. 

Complessivamente, solo considerando gli sponsor personali, LeBron James sfiora la cifra di 120 mln di dollari. 

E’ il miglior giocatore della regular season dell’NBA, ma anche una "macchina da soldi" capace di attrarre costantemente nuove aziende partner. E’ la fotografia del personaggio LeBron James, stella "nera" dei Cleveland Cavaliers, nominato MVP per la stagione in corso.

Previous post

Marketing - Merkur-Win a sostegno dei gialloblù del Chievo Verona

Next post

Calcio - Gli squalificati del campionato cadetto

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *