Calcio.Internazionale

Marketing – L’Everton si scusa con i tifosi sulla querelle del logo invitandoli a crearne uno nuovo

La dirigenza dei “Toffees”, infatti, realizzerà lo stemma della stagione 2014/15 con l’aiuto dei tifosi dopo aver riconosciuto l’errore commesso nel restyle operato neanche 4 mesi fa: lo scorso maggio il club aveva presentato un nuovo stemma, il decimo della storia dell’Everton, in cui non comparivano né lo storico motto “Satis Nil, Nisi Optimum”, né tantomeno le due corone di alloro. La torre di Prince Rupert, simbolo del club, inoltre, appariva ridisegnata in un modo un po’ bizzarro.

Le numerose proteste dei propri supporters (in oltre 22.000 hanno firmato una petizione online per modificare il simbolo del club), hanno indotto la società di Liverpool a lanciare un’iniziativa online che prevede una consultazione e una successiva votazione finale dei fan, incaricati, in pratica, di realizzare lo stemma che rappresenterà la squadra nella prossima stagione.

Il progetto (cominciato il 27 agosto scorso con le consultazioni online) prevede non solo la partecipazione dei tifosi attraverso un sondaggio, ma anche la possibilità di inviare il proprio disegno collaborando con una serie di gruppi di lavoro che parteciperanno in rappresentanza dei principali gruppi di tifosi dell’Everton. Fino a ieri si è svolta la raccolta di idee dal 23 sarà poi possibile votare il logo più gradito a tutti i tifosi che hanno il numero di registrazione poiché abbonati o che comunque sono registrati per aver acquistato i biglietti dei match del club (circa 300.000).

Queste le parole del direttore della comunicazione dell’ Everton FC Alan Myers:
“Per scegliere il nuovo stemma ci consulteremo con tutti gli Evertonians. Il processo permette ai fan di dirci quello che vogliono nel loro nuovo stemma, saranno realizzate un certo numero di opzioni e si potrà votare per scegliere la migliore. Lo stemma 2014/15 sarà lo stemma della gente, non faremo errori su questo. Ogni singolo sostenitore non potrà ottenere esattamente quello che vuole come obiettivo ma avranno l’opportunità di dare un contributo sullo stemma finale. Faremo questo insieme perché noi tutti siamo l’Everton“

Dopo la querelle sul nuovo logo della AS Roma (che, ancora oggi, non piace alla stragrande maggioranza dei tifosi), è scoppiata in Inghilterra, in Premier league, una querelle similare. Lo scontro iniziale tra fan e club (l’Everton) si è però trasformato in una opportunità di rilancio nei rapporti tra i soggetti in esame (praticamente l’opposto di quanto sta accadendo nella Capitale). Questa storia singolare è stata scovata dalla redazione di Maidirecalcio.com

Previous post

Olimpiade - Ciocchetti (Idee Popolari) apre ai Giochi di Roma2024

Next post

Copenaghen - Juventus: la UEFA Champions League dei bianconeri con le quote di Paddy Power

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *