Formazione&Convegni

Marketing – L’intervento della prof.ssa Buscarini al convegno “Dall’evento all’azione”.

“POSSIBILI RIFLESSI DI UN EVENTO SPORTIVO SUL TERRITORIO: CONSIDERAZIONI SU ALCUNI EVENTI SPORTIVI INTERNAZIONALI ORGANIZZATI NELLA REGIONE LAZIO DAL 2005 AL 2007”

Intervento Prof.ssa Cristiana Buscarini
DSS –Laboratorio di Economia e Management dello Sport
Università degli studi di Roma “Foro Italico”

Chiamata a intervenire a questo convegno mi sono chiesta (cercando una risposta) se si poteva togliere il “punto interrogativo” del quesito posto dal convegno e ho svolto un’indagine, contestualizzata alla Regione Lazio, per appurare se gli eventi sportivi che sono organizzati in una determinata regione possono favorire, sul territorio, l’iscrizione di nuovi tesserati alla/e disciplina/e dell’evento. Ho scelto la Regione Lazio  perché il convegno è organizzato qui e gli stessi mondiali di nuoto.

Possiamo notare in base ai dati del monitoraggio CONI Censis del 2005 che il Lazio è al sesto posto (come mostra la tabella a seguito riportata  come indice di polisportività  nella graduatoria regionale  e ripartizionale. Il Lazio ha nel monitoraggio 2007 ha fatto un  balzo in avanti in questo ranking posizionandosi al terzo posto .(lo potremo vedere nel dettaglio quando dati 2007, che per il momento non sono stati divulgati, verrano pubblicati sul sito CONI) .

                  Indice di polisportività FSN-DA 2005
                  Graduatoria regionale e ripartizionale

Ordine in graduat.    
REGIONE    
Indice di polisportività (*)
1    LIGURIA    49,0
2    PIEMONTE    48,3
3    FRIULI V.G.    47,1
4    EMILIA ROMAGNA    46,4
5    TOSCANA    44,9
6    LAZIO    44,3
7    SICILIA    44,3
8    VENETO    43,8
9    LOMBARDIA    42,6
10    MARCHE    42,4
11    UMBRIA    42,0
12    SARDEGNA    40,7
13    TRENTINO A.A.    40,4
14    ABRUZZO    40,2
15    CAMPANIA    39,4
16    VALLE D’AOSTA    38,5
17    PUGLIA    37,1
18    CALABRIA    34,5
19    MOLISE    31,8
20    BASILICATA    31,5
                 ITALIA                          45,6
1    NORD EST    46,9
2    NORD OVEST    46,2
3    CENTRO    45,3
4    ISOLE    43,5
5    SUD    38,4
(*) Per ogni unità territoriale (regione, ripartizione, Italia) vengono individuate le prime cinque federazioni o discipline associate (in ordine decrescente per numero di tesserati); si somma il numero dei tesserati attribuibile a queste cinque FSN o DA e si calcola la percentuale sul totale dei tesserati relativa a quella stessa unità territoriale; l’indice di polisportività è il complemento a 100 della percentuale così calcolata.

Ho cercato, dunque, di vedere se esiste un effetto di trascinamento dei grandi eventi sportivi nel territorio sulla motivazione a praticare lo sport promosso dall’evento stesso, e sono andata a considerare gli eventi sportivi internazionali “straordinari” (cioè quelli difficilmente ripetibili in tempi brevi su quel territorio) svoltisi nella Regione Lazio dal 2005 al 2007 e l’impatto che essi hanno avuto sulla disciplina in termini di incremento dei tesserati. Ho focalizzato l’analisi, pertanto, solo sui praticanti in modo organizzato nelle strutture affiliate alle FSN ed alle DSA.

Il problema che non mi ha permesso di diffondere lo studio a tutti gli eventi internazionali della Regione Lazio ha riguardato l’indisponibilità attuale dei dati relativi al tesseramento nazionale del 2007, detenuti dal CONI nel monitoraggio (che avviene ogni due anni – ufficio osservatori statistici per lo sport, area comunicazione e rapporti con i media) ancora non reso ufficiale. Questi dati non li hanno neppure al Comitato regionale del Coni al quale mi sono rivolta.
In realtà un modo per capire se l’incremento dei tesserati è dovuto all’evento reale, cioè esperito in loco (o invece dall’evento mediatico fruito da casa) è quello di vedere se c’è un delta positivo tra l’incremento dei tesserati della regione rispetto alla media nazionale. Quindi i dati non divulgati dal CONI erano pertanto necessari. Ho superato l’ostacolo chiedendoli direttamente a ciascuna Federazione.

Le prime informazioni per avviare l’indagine me le ha fornite il Comitato Regionale Lazio del CONI: riguardano gli eventi internazionali straordinari (che escludono dunque grandi eventi come: Golden Gala e Gran Prix di Atletica, Internazionali di Tennis, Sei Nazioni di Rugby, ecc. ) organizzati dal 2005 al 2007 nella regione Lazio come di seguito riportato.

Alcuni eventi internazionali avvenuti nel LAZIO tra il 2005 e 2007aventi carattere di straordinarietà

Anno 2005
ï‚¢    Europei Pallavolo Maschile Roma – Palalottomatica – FIPAV
ï‚¢    Europei Hockey Maschile Roma – Tre Fontane – FIH
ï‚¢    Mondiali di Pattinaggio Artistico Roma – Palalottomatica – FIHP
ï‚¢    Finali Coppa del Mondo corsa Roma – Monte Livata – FISO
 
Anno 2006
ï‚¢    Mondiali Hockey Femminile (qualificaz.) Roma – Tre Fontane – FIH
ï‚¢    Mondiali Twirling Roma – Palazzetto dello Sport – FITW

Anno 2007
ï‚¢    Mondiale Rollerski Piglio – Frosinone – FIHP / FISI
ï‚¢    Campionato Mondiale di Volo a Vela – Rieti – AeCI / FIVV

Confrontando i dati a partire dal 2003 (periodo in cui i grandi eventi cd. straordinari non vi sono stati) ho visto quale era l’andamento del numero dei tesserati tra il 2003 e il 2005 per poi confrontare questo andamento con i numeri del 2007.
Convegno “Dall’evento all’azione: la grande manifestazione promuove la diffusione della pratica sportiva di tutti?” – svoltosi a Roma presso le piscine del Coni lo scorso 3 dicembre 2008 (organizzato dal Comitato organizzatore locale di "Roma2009" – prossima edizione dei Mondiali di nuoto.

Previous post

Media - "Vernice" romana per la Garzantina

Next post

Tennis - La Prince sperimenta nuove tecnologie

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *