Marketing – Lo sviluppo del progetto “Juventus Membership” (1)
Più di 30 mila adesioni tra Italia ed Estero dal lancio dell'iniziativa, a conferma della forza della leva marketing all'interno della fan-base bianconera. "Il progetto "Juventus Membership", lanciato nel giugno 2007", spiega Giorgio Ricci – direttore marketing Juventus F.c., "nasce dalla volontà di creare una comunità di tifosi, che abbiano un rapporto diretto e bidirezionale con la Juventus, interagendo via web e vivendo il mondo bianconero a 360°.
Il progetto consente alla Juventus di conoscere tutto di ogni singolo tifoso. Il costo annuale dell’iscrizione è di 12 euro (member) oppure 36 euro (special member). Il membro, ad iscrizione avvenuta, riceve a casa un "welcome pack" contenente una carta personalizzata, l’attestato ufficiale firmato dal presidente Cobolli e dal capitano Del Piero e un spilla esclusiva di riconoscimento che è indossata anche dai nostri dirigenti e dal mister in tutte le occasioni ufficiali.
Questi oggetti consentono ai "members" di sentirsi riconosciuti come tifosi ufficiali della Juventus e di poterlo testimoniare all’esterno. Ad oggi il numero di iscritti è di circa 30.000 tra Italia e estero. All’estero la comunità più numerosa di members è a Malta, poi vengono Svizzera, Usa, Gran Bretagna e Francia. Il sito internet www.juventusmember.com (in lingua italiana e inglese) regala agli iscritti la possibilità di avere accesso a notizie esclusive, approfondimenti, fotografie e video dedicati e interagire attraverso i blog, che vedono periodicamente come graditi ospiti i dirigenti e giocatori bianconeri, Max Pisu, dj Nanà, la redazione di Juventus Channel.
Il sito è suddiviso in sezioni, dedicate a diverse tipologie di tifosi, dai bambini, agli adulti, alle donne. Da qualche mese hanno preso il via le chat, che hanno visto come protagonisti ad oggi l’amministratore delegato e direttore generale Jean-Claude Blanc e il team manager Gianluca Pessotto. Sul sito internet è pubblicato anche il codice etico che prende spunto da quello interno Juventus. La prima novità del gennaio 2008 su Juventusmember.com è stato il sondaggio che chiede agli iscritti di votare il giocatore del mese. Questa prima edizione del sondaggio ha avuto un ottimo riscontro. (continua)
Più di 30 mila adesioni tra Italia ed Estero dal lancio dell'iniziativa, a conferma della forza della leva marketing all'interno della fan-base bianconera. Sono i numeri del progetto "Juventus Membership", nato nel giugno 2007
No Comment