Calcio.Internazionale

Marketing – Milan primo marchio italiano per Brand finance


Il valore del brand del Milan è stato certificato dal più completo Studio mondiale sul tema: è in ascesa, più 7%, è il primo in Italia e nella Top ten mondo. Il rating del Milan, AA+, è il quinto al mondo, ben superiore a quello della stessa Serie A Tim.


Milan numero uno in Italia e nella Top Ten a livello mondiale. Inter e Juventus sono alle spalle del Club rossonero. In un momento di forte crisi economica del nostro Paese, il marchio Milan mantiene inalterato il proprio fascino.

E’ il verdetto di Brand Finance Football brands 2012, marchio registrato, lo Studio mondiale più completo sui marchi calcistici nel calcio globale. 

Il dato che colpisce è il rating del Milan: AA+: è superiore a quello dell’intero Campionato italiano posizionato sulla sola A, e fra le prime 10 al mondo è il quinto, superiore anche a quello di Chelsea, Arsenal e Liverpool (tutte e tre AA-) e del Manchester City (BBB+). La scala di Brand finance parte da AAA+ e si chiude a D, simile in tutto e per tutto alle classificazioni delle agenzie di rating sugli istituti di credito. La formula abbinata alla doppia A è: very strong.

In base a questo studio (Brands Finance terrà un Forum sui brand calcistici mondiali il prossimo 25 Ottobre a Londra), il marchio del Milan è passato da un valore di 273 milioni di dollari a 292 milioni di dollari, con un aumento del 7 per cento.

Brand Finance è rappresentata in 22 paesi del mondo, dall’Australia a Dubai, dall’India alla Francia, dall’Inghilterra agli Stati Uniti (New York e Chicago).

Previous post

Calcio - Nike lancia CTR360 Maestri III

Next post

Franco Ascani il rappresentante delle migliori immagini dello sport internazionale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *