Marketing – Nike-PSG: accordo tecnico da 20 milioni di euro a stagione
Il nuovo contratto partirà dal 2014 e per celebrare il rinnovo, le due parti hanno organizzato diverse attività di marketing al Parc des Princes durante il match di Ligue 1 tra il PSG ed i “rivali” del Lille. Tra gli obiettivi l’incremento della leva del merchandising così da arrivare a introiti pari a circa 30 milioni di euro su base stagionale, utilizzando l’immagine dei più importanti calciatori attualmente tesserati.
Trevor Edwards, presidente Nike, ha dichiarato ai media: “Siamo lieti di estendere il contratto con il Paris Saint-Germain. Iniziato tantissimi anni fa, la nostra partnership non è mai stata così importante come adesso. Il Paris Saint-Germain è una delle squadra più ambiziose e innovative e insieme stiamo lavorando per il futuro”.
La Nike sta proseguendo nella campagna di rinnovi/acquisizioni in giro per l’Europa. In Italia è legata attualmente a Juventus, Inter e, dalla prossima stagione, anche alla AS Roma (per i prossimi 10 anni), anche se non sono stati mai resi noti i termini economici del contratto. Tra 18 mesi, però, “perderà” i bianconeri, che si sono legati al marchio rivale Adidas, per un contratto multimilionario.
Un accordo da 20 milioni di euro a stagione. Una cifra “monstre” per il calcio transalpino. Paris Saint-Germain e Nike, nel ruolo di sponsor tecnico, hanno annunciato di recente il rinnovo della partnership (nata nel lontano 1989) fino alla stagione 2021/22.
No Comment