Marketing – Opta fornitore ufficiale dati della Lega calcio inglese
Questi dati includeranno, dove richiesto, una dettagliata analisi tattica e posizionale attraverso, ad esempio, grafiche del campo di gioco che incorporano mappe dei tocchi palla per ciascun giocatore, heat-map ed una matrice completa dei passaggi. Questi prodotti forniranno un livello di informazione ed approfondimento senza precedenti ai media partner degli organismi ufficiali, nonché a centinaia di milioni di fan in tutto il mondo.
Inoltre, per la prima volta, i partner ufficiali della Barclays Premiere League, come Barclays ed EA Sports, ed i partner ufficiali della Football League Championship, potranno accedere ed utilizzare “in Live” i dati Opta sulle prestazioni.
Opta si è aggiudicata i diritti a seguito di una gara d’appalto molto competitiva. Il CEO di Opta Aidan Cooney ha commentato: “Questa è una grande notizia per Opta, ed una grande notizia per i fan dei campionati UK. Opta negli anni ha creato e modellato il processo di analisi nel calcio attraverso i dati e le statistiche in Inghilterra come in tutto il mondo. Siamo lieti ora di poter lavorare direttamente con organizzazioni prestigiose come la Premiere League e poter così ampliare l’offerta per i suoi fan ed i suoi partner.”
Le quattro leghe di calcio professionistico britannico (Premier League, la Football League, Scottish Premier League e Scottish Football League) hanno nominato Opta come partner ufficiale per la raccolta e distribuzione dati per tre stagioni a partire dal 2013-14. Opta utilizzerà la propria, esclusiva tecnologia di analisi prestazionale per fornire i dati ufficiali delle competizioni in tempo reale che verranno poi distribuiti a livello globale a broadcaster e canali digitali.
No Comment