Aziende

Marketing – Pirelli Tyre: investimenti su ricerca&sviluppo e marketing

D: qual è la quota di mercato di Pirelli Tyre in Italia , e quanto pesa il mercato italiano come percentuale sul business globale rispetto ad Europa e Mondo ?

R: NON AMIAMO PARLARE DI QUOTE, POICHè PARLARE DI QUOTE PUO’ ESSERE TALVOLTA FUORVIANTE. POSSO PERò DIRE CON SERENITà CHE IN ITALIA VANTIAMO CON I NOSTRI BRAND UNA POSIZIONE DI LEADERSHIP. MA L’ITALIA, PER QUANTO IMPORTANTE, E’ SOLO UNA PARTE DI UN MERCATO GLOBALE CHE CI VEDE IN UNA POSIZIONE DI CHIARA LEADERSHIP.

D : Quali sono le prossime strategie marketing di Pirelli Tyre ?

R: PRIMA DEL MARKETING C’E’ IL PRODOTTO. IN QUESTO SENSO VA DETTO CHE PIRELLI CONTINUERA’ AD INVESTIRE SUL PRODOTTO E SULLA GAMMA CHE E’ GIA’ UNA DELLE PIU’ COMPLETE SUL MERCATO. PIRELLI DA SEMPRE E’ ATTENTA AL CONSUMATORE E L’INTRODUZIONE DEL PRIMO PNEUMATICO PERSONALIZZABILE, IL DIABLO ROSSO CORSA, NE E’ UN ESEMPIO. CONTINUEREMO QUINDI AD ASCOLTARE IL MERCATO, I CONSUMATORI INTESI ANCHE COME BLOGGERS E MOTO CLUBS CHE DA SEMPRE RAPPRESENTANO UN ESPERTO E COMPETENTE BACINO DI UTENZA CHE ASCOLTIAMO E COINVOLGIAMO NELLE NOSTRE INIZIATIVE. CONTINUEREMO ANCHE AD INVESTIRE NELLE ATTIVITA’ SPORTIVE DI VERTICE SIA MONDIALI CHE ITALIANE PERCHE’ RAPPRESENTANO PER NOI IL BANCO DI PROVA E SVILUPPO DEI PRODOTTI STRADALI. LA RIPROVA DELL’ATTENZIONE AL CLIENTE E AL PRODOTTO è LA PARTERSHIP CHE ABBIAMO STRETTO CON DUCATI CHE CI PERMETTERE DI GOMMARE IL 100% DELLE LORO MOTO E RAPPRESENTA UN IMPORTANTE PIATTAFORMA DI SVILUPPO RECIPROCO.

D : Qual è il valore della comunicazione/marketing come percentuale del Fatturato ?

R : E’ UN DATO VARIABILE CHE CONSIDERIAMO CONFIDENZIALE, MA NON SIGNIFICATIVO: PIU’ CHE LA QUANTITA’ E’ LA QUALITà DElLE INIZIATIVE CHE SI INTRAPRENDONO. SI TRATTA COMUNQUE DI UN IMPEGNO DI RISORSE ASSOLUTAMENTE A LIVELLO DEL NOSTRO BRAND .

D : Qual è il valore complessivo delle partnership di Pirelli nei campionati motociclisitici (es. CIV , Superbike) ?

R : PER NOI LO SPORT SIGNIFICA RICERCA E SVILUPPO. I CAMPIONATI SPORTIVI RAPPRESENTANO INFATTI PER NOI IL BANCO DI PROVA, TEST E SVILUPPO DEI QUELLO CHE VERRA’ COMMERCIALIZZATO SUL MERCATO. SIAMO L’AZIENDA TYRE CHE PIU’ INVESTE IN RICERCA E SVILUPPO AL MONDO, IN PERCENTUALE SULLE VENDITE. DESTINIAMO IN MEDIA ALL’R&D IL 3,5% DEL NOSTRO FATTURATO E PARTE DI QUESTE RISORSE SONO INDIRIZZATE ALLE ATTIVITA’ SPORTIVE. A QUESTO IMPEGNO, SI AGGIUNGONO SIA IL PERSONALE TECNICO CHE SEGUE I TEAM DURANTE TUTTE LE GARE SIA QUELLO DI MARKETING E COMNUICAZIONE CHE SONO PRESENTI NEI CAMPIONATI MAGGIORI E NEGLI EVENTI A CONTORNO. VORREI PERO’ PRECISARE CHE LA FORNITURA DI PIRELLI IN QUESTI CAMPIONATI NASCE DA UNA LEADERSHIP TECNICA E SPORTIVA CHE MIGLIORA LE PRESTAZIONI DEL CAMPIONATO STESSO. PIRELLI E’ STATA SCELTA E CONTINUERA’ AD ESSERLO SULLA BASE DEI SUOI PRODOTTI E DELLE SINERGIE SPORTIVE, NON PER QUELLO CHE PUO’ OFFRIRE IN TERNMINI PURAMENTE ECOMONICI.

D : che peso avrebbe una presenza di Pirelli in F1 a dispetto del settore motociclistico in termini di percentuali di investimento marketing, quanto quindi del budget verrebbe destinato alla comunicazione di F1 e quanto ai campionati motociclistici ?

R : F1 E CAMPIONATI MOTOCICLISTICI HANNO INTERLOCUTORI E REALTà TANTO DIVERSI CHE NON SI PUO’ PENSARE IN TERMINI DI TRAVASO E INTERCAMBIABILITA’ DI RISORSE. E’ CERTO CHE CONTINUEREMO AD ESSERE PRESENTI NEI CAMPIONATI MOTOCICLISTICI POICHE’ FANNO PARTE DEL NOSTRO DNA. INTANTO INCROCIAMO LE DITA PER LA FORMULA 1.

Esclusiva Sporteconomy, che ha intervistato Stefano Ranghieri, marketing manager di Pirelli Tyre sui progetti e la leadership del brand italiano nel settore pneumatici.

Previous post

Ultim'ora - L'Inter festeggia sul sito la sesta Coppa Italia e si affida a Toscani per la rima

Next post

Marketing - La serie B si lega a BWIN

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *