Aziende

Marketing – Rcs Sport presenta il palinsesto sport 2010

RCS SPORT fa il pieno con gli All Blacks e si prepara per il 2010

 

La novità del golf e del format-reality dedicato al mondo della corsa.

 

Numeri record in tv per la gara con i neozelandesi, che stanno spingendo i prossimi test-match di novembre.

 

di Marcel Vulpis

 

Per una giornata l’Italia si è scoperta appassionata di rugby, scoprendo, nel contempo, il concetto di intrattenimento sportivo in stile americano. E’ quanto accaduto sabato scorso a Milano, in concomitanza con la gara clou dei test match della Nazionale tricolore (opposta alla squadra-icona degli All Blacks). L’evento ha catturato l’interesse di 80.108 spettatori all’interno dello stadio Meazza, per un valore-botteghino pari a 2,5 milioni di euro. Un record di incassi, grazie anche alla presenza di Lottomatica e Ticketone, coinvolte in misura massiccia nella prevendita dei biglietti.

“E’ la prima volta che nel rugby ci si appoggia su due distinte società per la gestione della biglietteria, ma Italia-All Blacks era l’evento sportivo dell’anno”, spiega a ItaliaOggi, Matteo Pastore, direttore nuovi eventi di Rcs sport. “I risultati di vendita sono stati straordinari, come i dati di ascolto. Oltre 2,1 milioni di contatti tra Sky e La7, che hanno trasmesso la gara in contemporanea. Lo share della rete terrestre è stato pari al 13% (il picco al fischio d’inizio con il 15,04%, ndr). Per il rugby su La7 è stato il secondo ascolto di sempre. Adesso le prossime tappe del progetto rugby sono il 21 novembre a Udine (atteso il tutto esaurito con più di 20 mila biglietti già venduti in pochi giorni e il 28 novembre ad Ascoli con Samoa”.

L’evento Italia-All Blacks è stato inserito in un panel di manifestazioni collaterali, come “Scuola in meta” all’Arena Civica di Milano, utilizzata per presentare i rugbisti neozelandesi (in co-marketing con Adidas) e farli conoscere ai giovani di Milano e provincia (coinvolti in progetti sul tema dell’haka e del terzo tempo).

“Il progetto rugby ci è servito, tra l’altro, per illustrare, prima della partita con i neozelandesi, a 100 clienti top gli eventi Rcs sport a calendario nel 2010”, ha concluso Pastore. “Il nostro format di punta è per tradizione il Giro d’Italia, che parte da Amsterdam per arrivare a Verona. Siamo, poi, advisor della Nazionale italiana impegnata in SudAfrica per il Mondiale di calcio e la seguiremo con il progetto di ospitalità conosciuto come “Casa Azzurri”. A seguire saremo molto attivi nel running con la Maratona di Milano, in programma il prossimo 11 aprile, e con il progetto di Gazzetta run. Tra le novità vi è l’idea di un reality di 24 puntate, sempre sul tema della corsa, e l’ingresso nel golf a supporto della Federazione italiana, che supporteremo nella doppia veste di advisor e marketing agent, in alcuni tornei professionistici.

Infine, post Italia-Samoa, ci siederemo al tavolo della Federugby per discutere il rinnovo biennale per i test-match del prossimo biennio. Quest’anno, al di là del risultato del botteghino, abbiamo portato in dote la regione Lombardia e Despar, rispettivamente partner istituzionale e sponsor commerciale”. 

 

fonte: ITALIAOGGI

Previous post

Ricerche - Il valore delle jersey-sponsorship - mercato francese (Les Echos)

Next post

Marketing - Kentaro estende la partnership con il calcio austriaco

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *