Marketing – Sfida a colpi di sneaker tra Nike e Adidas
In occasione della finale di Champions league di Roma sono scesi in campo 27 giocatori comprese le sostituzioni (5 in totale).
La Nike è legata a otto calciatori del Barça, la Puma e l’Adidas ne hanno due a testa, la Reebok solo uno. Altrettanti ne ha (8) la Nike all’interno della panchina del Manchester. Adidas ne ha quattro, uno Puma e Reebok. In totale è Nike a dominare con 16 atleti su 27, al secondo posto Adidas con sei, tre Puma e due Reebok.
Alla fine però gli "uomini partita" non sono stati Nike nonostante che ne avesse ben 16, ma un testimonial Puma (Eto’o) e uno Adidas (Lionel Messi).
Di seguito la lista dei giocatori delle due finaliste (Manchester United e Barcellona) per casa di abbigliamento/calzatura tecnica:
MANCHESTER UNITED
VAN DER SAR – ADIDAS
O’SHEA – ADIDAS
RIO FERDINAND -NIKE
VIDIC – PUMA
EVRA – NIKE
ANDERSON – ADIDAS
CARRIK – NIKE
GIGGS – REEBOK
PARK – NIKE
CRISTIANO RONALDO -NIKE
ROONEY – NIKE
TEVEZ* – NIKE
BERBATOV* -ADIDAS
SCHOLES* – NIKE
* entrati nel secondo tempo
BARCELLONA
VALDES – NIKE
PUYOL – NIKE
TOURE’ – NIKE
PIQUET – NIKE
SILVINHO – NIKE
XAVI – ADIDAS
BUSQUETS – NIKE
INIESTA – NIKE
MESSI – ADIDAS
ETO’O – PUMA
HENRY – REEBOK
KEITA* – PUMA
PEDRO* – NIKE
entrati nel secondo tempo
La finale di Roma di Champions league ha mostrato con forza la presenza delle marche produttrici di calzature tecniche. La Nike ha fatto la parte del leone, Adidas e Puma invece, grazie ai gol di Eto’o e Messi hanno capitalizzato la loro presenza.
No Comment