Marketing – Sudafrica: adidas vince la sfida tra gli sponsor tecnici
adidas chiude il torneo come indiscusso leader nel mondo del calcio, le tre strisce hanno infatti sponsorizzato la Spagna (prima) e la Germania (terza classificata), il milgior giocatore, il capocannoniere e il miglior giovane.
adidas ha prodotto anche la scarpa che ha segnato più gol, ha avuto il maggiore buzz sul web diventando il brand più "chiacchierato"
Dopo la vittoria del titolo la Spagna ha indossato la maglia rossa con la stella d’oro che simbolizza la conquista della prima FIFA World Cup. Le prime 100.000 maglie con la stella saranno in vendita dal 15 luglio in Spagna, prima di essere presto disponibili in tutto il mondo.
Il pallone d’oro adidas della FIFA World Cup 2010 è stato vinto da Diego Forlán (Uruguay), la scarpa d’oro invece da Thomas Müller (Germania) con David Villa (Spagna) al secondo posto. Entrambi hanno segnato 5 goals ma il giocatore tedesco, che ha ricevuto anche il premio di Miglior Giovane, ha smistato 3 assist. Il guanto doro per il miglior portiere è andato a Iker Cassilas (Spagna) che è sponsorizzato da Reebok (adidas Group). Questo significa che i 4 premi prncipali sono andati a giocatori sotto contratto con adidas Group.
TOP SCORING BOOT
La F50 adiZero è stata chiaramente la scarpa top scorer del torneo:
BRAND BOOT GOALS
adidas Adizero F50, 41
Nike Total 90, 19
Nike Mecurial Superfly, 15
Nike Maestri CTR360, 14
adidas PredatorX, 12
Puma Puma, 9
adidas adiPure , 7
Nike Tiempo , 7
Nike Nike other, 7
adidas adidas other, 1
Other Other , 11
Le scarpe adidas hanno realizzato 62 gol e ben 30 giocatori adidas hanno avuto il premio di miglior giocatore della partita.
Andrea Longo
A festeggiare la vittoria in Coppa del Mondo non è solo la Spagna, ma anche il brand tedesco di abbigliamento sportivo, adidas, che tra l’altro è sponsor tecnico delle Furie Rosse neo campioni del Mondo e che ha "surclassato" in questa edizione della Fifa World CUp i marchi principali cocorrenti, Nike e Puma.
No Comment