Marketing – Un pool di aziende sponsor per l’AFA
L’AFA, la Federcalcio argentina, può contare infatti su 8 main sponsor e su 4 fornitori ufficiali. Nella prima categoria troviamo il partner tecnico Adidas, che veste l’undici guidato da Diego Armando Maradona e dal binomio Claro/Coca-Cola. Questi tre marchi appaiono su tutto il materiale di comunicazione, ma soprattutto sulle divise dei calciatori e sul backdrop interviste.
Completano questo "parterre" Volkswagen, YPF (idrocarburi), birra Quilmes (storico sponsor di maglia del Boca Juniors), Italcred (carta di credito) e Standard bank. Quest’ultima è l’assoluta novità del gruppo degli spender dell’AFA. E’ un istituto di credito sudafricano presente anche in Argentina e in oltre 30 Paesi. Ha il quartier generale a Johannesburg e scommette sulla possibilità che i giocatori di Maradona possano vincere nel primo mondiale gestito da una nazione del continente nero.
Nel settore delle forniture ufficiali vi sono quattro spender: Fibertel, Noblex, Dasani e Powerade. Il gruppo Coca-Cola è legato all’AFA con ben tre brand: appunto il soft drink Coca-Cola, lo sport drink Powerade e l’acqua arricchita di vitamine (al gusto di frutta) Dasani.
L’Argentina si presenta in SudAfrica, in occasione del prossimo Mondiale di calcio (estate 2010), come una delle squadre da superare per la conquista del titolo iridato. Parallelamente la Federcalcio argentina è tra le selezioni top per il numero e la qualità dei contratti. (nella foto la promessa argentina Leo Messi, centravanti del Barcellona F.c.)
No Comment