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Marketing – Unicredit fa il bilancio del primo anno di sponsorship della Champions

 Inoltre, il FC-Internazionale è uno dei simboli calcistici di Milano, città dove ha sede il quartier  generale del Gruppo, mentre il FC Bayern München può vantare una relazione
consolidata con il suo sponsor HypoVereinsbank, la banca tedesca parte di UniCredit.   
 
Per questi motivi, la Finale di Madrid corona nel migliore dei modi per il gruppo UniCredit
il primo anno di sponsorizzazione della UEFA Champions League. Per Alessandro
Profumo, Amministratore Delegato del Gruppo, il primo risultato di Madrid è chiaro:
“UniCredit è fra i vincitori della Finale”.  
 
Notorietà del marchio (brand awareness)
 
Per UniCredit, il principale obiettivo della sponsorizzazione, che copre tre stagioni dal
2009 al 2012, è di accrescere la notorietà del marchio UniCredit nei 22 paesi dove il
Gruppo opera con propri sportelli e di sostenere i programmi di rebranding delle
controllate locali. La UEFA Champions League, la più importante competizione calcistica
del mondo a livello di club, fornisce in questo senso una piattaforma ineguagliabile per
veicolare la comunicazione del Gruppo. I diritti legati alla sponsorizzazione sono stati
utilizzati anche per sviluppare campagne di comunicazione locali tese a sostenere, nei
vari paesi, le iniziative commerciali delle banche affiliate.   
 
Al termine della prima stagione, grazie all’adozione tempestiva di programmi di
attivazione e al coinvolgimento sentito dei dipendenti, il successo dell’operazione è già
visibile. La consapevolezza della sponsorizzazione sta crescendo rapidamente. Anche
rispetto alle prime stagioni di sponsor precedenti, il Gruppo UniCredit ha realizzato una
performance sopra la media in termini di sponsorship awareness “Notiamo, con
interesse, che nella maggior parte dei paesi le intenzioni di acquisto e la percezione favorevole del marchio sono due volte superiori fra le persone che sono al corrente della nostra sponsorizzazione della UEFA Champions League
rispetto a quelle che non lo sono”, ha spiegato Alessandro Profumo. 
 
La sponsorizzazione si sta rivelando anche un efficace fattore di coesione interna, che
rafforza il senso di appartenenza al Gruppo UniCredit dei suoi dipendenti presenti nei
vari paesi, grazie anche a iniziative che danno la giusta attenzione alle esigenze locali.  
 
Il UEFA Champions League Trophy Tour
 
Una delle più importanti è senza dubbio il UEFA Champions League Trophy Tour,
presentato da UniCredit all’inizio di ogni stagione e che permette di portare il prestigioso
trofeo in tournée in Europa. Al suo primo anno, il Trophy Tour ha fatto registrare un
numero record di oltre 90.000 visitatori nelle cinque tappe toccate fra settembre e
ottobre 2009 (Milano, Zagabria, Budapest, Bucarest e Sofia). Dopo l’estate, il Trophy
Tour riprenderà con le tappe di Monaco (15-19 settembre), Praga (24-26 settembre),
Varsavia (1-3 ottobre), Bratislava (8-10 ottobre) e Vienna (14-17 ottobre). 
 
Luís Figo nominato Brand Ambassador 
 
Per rafforzare ulteriormente l’impatto della sponsorizzazione, il Gruppo ha deciso di
nominare Luís Figo, uno dei migliori calciatori degli ultimi 15 anni, come suo Brand
Ambassador per i prossimi due anni, con il ruolo di assistere il Gruppo in tutte le attività
legate al calcio. “Con Luís Figo, abbiamo ingaggiato una personalità di grande
richiamo internazionale, con una carriera formidabile e un profilo che corrisponde
in pieno al nostro brand”, ha dichiarato Alessandro Profumo. Ex giocatore di
Sporting Clube de Portugal, FC Barcelona, Real Madrid CF e FC Internazionale,
nominato miglior giocatore europeo nel 2000, vincitore della UEFA Champions League
nel 2002, Luís Figo ha un bagaglio di esperienza e un seguito di pubblico notevoli, che
metterà al servizio delle prossime iniziative di UniCredit, dal Trophy Tour alle attività
promozionali, fino alla partecipazione come esperto di calcio a eventi esterni o interni al
Gruppo.
 
Alessandro Profumo e Luís Figo parteciperanno domani a Madrid a un incontro con la
stampa, per festeggiare il primo anno di sponsorizzazione di UniCredit della UEFA
Champions League e parlare delle iniziative future.  

UniCredit Group
Il Gruppo UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari Europei con una forte presenza in 22
paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con 9.600 sportelli e
oltre 162.000 dipendenti al 31 marzo 2010.
 
Il Gruppo UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell’area dell’ Europa centro-
orientale con quasi 4.000 filiali e sportelli.
 
Il Gruppo è attivo nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia,
Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Kazakistan, Kirghistan, Lettonia, Lituania, Polonia,
Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e  Ungheria.
 
UniCredit è uno dei sei principali sponsor ufficiali della UEFA Champions League per l’attuale
stagione e le due successive.
 
 

Nasce sotto i migliori auspici per il Gruppo UniCredit la Finale della UEFA Champions
League che si giocherà domani a Madrid fra FC Bayern München e FC Internazionale.
Le squadre finaliste provengono da paesi che sono centrali per il business di UniCredit,
con la Germania che rappresenta, dopo l’Italia, il principale mercato della banca.

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