Marketing – Vauxhall investe nel calcio del Regno Unito
Vauxhall ha annunciato il primo dei quattro accordi commerciali, che legherà lo storico marchio inglese alle federazioni di Inghilterra, Scozia, Galles e Nord Irlanda.
Storico torneo calcistico, nato nel lontano 1884, metteva a confronto le Federazioni britanniche di calcio in una sorta di Sei Nazioni del pallone.
L’ultima edizione del British Home Championship è datata 1984 a 100 anni esatti dalla prima edizione, e fu vinta dalla Nazionale del Nord Irlanda.
Dopo il fenomeno dell’hooliganismo e i troubles in Nord Irlanda, il torneo ha subito un primo stop nel 1982 e il definitivo triplice fischio finale nel 1984.
La Vauxhall sta spingendo le quattro federazioni britanniche ad inserire il “redivivo” torneo nel calendario delle competizioni internazionali per il 2013.
Proprio lo storico marchio automobilistico britannico (ex GM) ha stretto di recente accordi di sponsorship con le Federazioni di Inghilterra, Galles, Scozia e Nord Irlanda, ed un evento come il “British Home” darebbe nuovo slancio al rinato marchio di Luton.
Il formato della manifestazione sarebbe quello del “6 Nazioni di rugby”, con le partite in casa ed in trasferta alternati di anno in anno.
Intanto Scozia, Galles e Nord Irlanda hanno dato il via ad un torneo simil-british home: la Nation Cup al via a Dublin il mese prossimo e finale sempre nella capitale irlandese il 27 maggio nel nuovo stadio-gioiello titolato dal marchio Aviva.
(Matteo Bassan)
Vauxhall torna nel mondo dello sport: dal 2013 sponsorizzerà lo storico trofeo denominato “British Home Championship”.
No Comment