Mascalzone Latino, rotta su Valencia
L’Italia avrà un terzo consorzio sfidante nella XXXII edizione della America’s Cup (a Valencia 2007). Una novità assoluta per il nostro Paese, ma anche una conferma della crescita di interesse della vela, soprattutto quella legata al trofeo delle Cento Ghinee.
Il nuovo challenger sarà Mascalzone Latino, con all’attivo già un’esperienza di Coppa America (nella precedente edizione in terra neozelandese uscì nella prima fase) e si affiancherà a Luna Rossa Challenge 2007 (sponsorizzato da Telecom Italia-Prada) e ad +39 Challenge (sostenuto da regione Lombardia, regione Sicilia, Sergio Tacchini e Valtur).
La notizia è ancora ufficiosa e verrà data, questa mattina, da Il Mattino di Padova (uno scoop a firma Emanuel Richelmy). Per aspettare l’ufficializzazione, pertanto, bisognerà aspettare, come sottolinea la testata veneta, almeno il ritorno di Vincenzo Onorato (patron del team campano) dall’Australia, dove è attualmente impegnato nel Mondiale Farr 40.
Il team sarà guidato dal binomio Vasco Vascotto-Flavio Favini (rispettivamente skipper e timoniere della nuova spedizione). Entro il mese di aprile (termine ultimo per le iscrizioni alla kermesse velica) Onorato dovrà versare la quota di iscrizione. Contestualmente saranno svelati anche i nomi dei partner e l’impegno economico dell’intera operazione. Negli ambienti velici tricolori si parla di un main sponsor proveniente dal settore bancario. Sempre su Il Mattino di Padova si legge che La7 ufficializzerà il prossimo 15 marzo a Milano l’acquisto dei diritti televisivi della Coppa America per il mercato tricolore (alla presenza di Marco Tronchetti Provera e di Patrizio Bertelli). Un gradito ritorno per la rete (un tempo denominata Tmc) che seguì l’epopea velica del Moro di Venezia.
No Comment