All newsAziendeCalcioDigital Media SportFormazione&ConvegniTecnologia

Massimo Caputi lancia l’App Cronista Digitale dedicata agli aspiranti cronisti

È stata lanciata, sulle piattaforme Android e iOS, la “App Cronista Digitale”. Pensata dal giornalista sportivo e volto noto della tv Massimo Caputi (attuale responsabile sport de “Il Messaggero”) e progettata da Iquii, l’applicazione nasce come strumento per tutti i tele-radio-web cronisti interessati a cimentarsi in questa professione.

L’App Cronista Digitale mette a disposizione le basi della formazione giornalistico-sportiva in tutte le sue forme, dal giornale alla televisione, dalla radio all’informazione web. Particolare focus sarà dato anche alle fasi di preparazione delle partite da commentare, alla modulazione corretta della propria voce o ancora alla realizzazione di un servizio con gli highlights della gara.

Ogni sezione di “smart learning” avrà il suo corrispettivo podcast con la voce di Massimo Caputi, oltre a pagine di approfondimento con regole e consigli preziosi. Al termine di ogni modulo, infine, un quiz di valutazione, con domande a risposta multipla, verificherà l’apprendimento dell’utente.

Con questo progetto voglio trasmettere la mia esperienza ai tele-radio-web cronisti di domani, con suggerimenti tratti dalla mia lunga carriera di giornalista sportivo – afferma Massimo Caputi – Ho iniziato negli anni ’80 con le telecronache raccogliendo informazioni sui calciatori da almanacchi e album delle figurine. In questi anni sono entrato a far parte anch’io di una dimensione di comunicazione digitale, nuova e in continuo mutamento, imparando ad utilizzare i social network e a gestire i rapporti con i membri della mia community composta da coloro che, come me, amano il calcio”.

La App rientra all’interno del Progetto omonimo Cronista Digitale, ideato nel 2017 dallo stesso Massimo Caputi e DMTC, l’agenzia di PR e Media Relations guidata da Marco Del Checcolo. Dopo aver creato la piattaforma (https://www.massimocaputi.it/cronista-digitale/), ricca di contenuti, tra i quali i commenti alle tele-radiocronache degli aspiranti giornalisti, nel 2019 un terzo player è entrato a far parte del progetto: Iquii.

Previous post

NASCE L’OSSERVATORIO ECONOMICO E SOCIALE “RIPARTE L’ITALIA”. TRA I MEMBRI GRAVINA (PRES. FIGC)

Next post

NASCE “LADY ESPORTS”: LE CALCIATRICI DELLA SERIE A NEL 1° FORMAT DI GAMING COMPETITIVO AL FEMMINILE

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *