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Mastercard : Gli italiani sono i tifosi più superstiziosi in Europa

Dall’indagine di MasterCard emerge che i tifosi di calcio italiani, sono i più superstiziosi in Europa (73%), seguiti dagli spagnoli. Circa la metà degli italiani (47%) ha un capo d’abbigliamento “fortunato” che indossa in occasione delle partite, il 20% si siede sempre nello stesso posto a ogni partita e il 13% ha un menù prestabilito. Oltre il 40% degli spagnoli ammette di indossare un portafortuna, mentre i tifosi meno superstiziosi d’Europa sono i portoghesi (23%), gli svedesi (24%) e gli olandesi (29%).

In Italia dove il calcio è vissuto come una vera e propria religione, celebrato e sentito ogni giorno, il 69% dei tifosi ha rinunciato a importanti eventi familiari per assistere a una partita. Anche gli spagnoli non sono da meno, con il 60% di tifosi che preferisce il calcio alla famiglia, seguiti dai francesi (52%).

Lo studio, condotto su oltre 5.000 persone, evidenzia che il 43% dei tifosi europei ha rinunciato a partecipare a impegni familiari per seguire la propria squadra. Questo atteggiamento è particolarmente diffuso nella fascia d’età dai 25 ai 34 anni. In Portogallo si registra la tendenza opposta: solo il 19% ammette di preferire il calcio alla propria famiglia.

Secondo la ricerca gli italiani sono secondi solo agli spagnoli nell’accompagnare la loro squadra in trasferta all’estero: il 92% ha infatti viaggiato per supportare la propria squadra, in seconda posizione per un solo punto percentuale rispetto agli spagnoli (93%).

Altre curiosità emerse dall’indagine:

– Più di un terzo dei tifosi (35%), nell’ultimo anno ha preso un giorno di malattia per vedere una partita di calcio. In Italia si registra la percentuale più alta: il 51,9% dei tifosi ha preso dei giorni di ferie per assistere a una partita

– I tifosi portoghesi (63%) e svedesi (51%) sono quelli che si spostano meno, la maggior parte di loro preferisce guardare le partite da casa.L’Inghilterra (23%) supera di poco la Spagna (22%) come destinazione scelta dai tifosi per assistere a una partita all’estero. L’Italia e la Germania si classificano rispettivamente al terzo e quarto posto con 12% e 10%.

– I tifosi spagnoli sono quelli che spendono di più nelle trasferte: una media di circa 640 € a testa. Gli italiani 557 €, i francesi 492 €. In totale, la spesa media dei tifosi all’estero è di 350 € (15%).I tifosi ungheresi (69%) spesso trascorrono 3 o più giorni all’estero in trasferta per assistere alle partite, mentre i portoghesi optano per un solo giorno di trasferta (29%).

Il Fan Passion Report di MasterCard, che è sponsor della UEFA Champions League e seleziona ufficialmente i Player Mascot, ha anche chiesto ai fan di 11 paesi di votare per il miglior giocatore nella storia della competizione. Tra i 5.000 fan coinvolti nel sondaggio di MasterCard il preferito è stato Lionel Messi, che si è aggiudicato ben il 27% dei voti. L’attaccante del FC Barcellona è primo in classifica, seguito Zinedine Zidane (12%), gloria del passato del Real Madrid. Al terzo posto è stato votato Cristiano Ronaldo (11%), al quarto posto l’attaccante brasiliano Ronaldo (7%) e al quinto David Beckham (4%).

Sorprendentemente Messi ha ricevuto il maggior numero di voti dal gruppo di intervistati over 55 anni (33%) piuttosto che da appassionati più giovani. La superstar argentina è stata la più votata nel sondaggio di MasterCard in Inghilterra, Germania, Olanda, Italia, Turchia, Russia e Ungheria. Zidane è stato il più votato in Francia, suo paese di origine, come Ronaldo in Portogallo.

La ricerca ha rivelato che gli appassionati di calcio preferiscono pagare cibo, bevande e altre spese legate alle trasferte per assistere partite di calcio utilizzando sia la carta sia il contante (40%), piuttosto che favorire un particolare metodo di pagamento.

Michael Ballack, allenatore ufficiale dei Player Mascot – i bambini in campo di MasterCard per la finale della UEFA Champions League a Berlino – ha commentato: “Il calcio senza i tifosi non sarebbe lo stesso. Sono la forza vitale di questo gioco e la loro passione è incredibile. Percorrendo il corridoio per entrare in campo, i giocatori sentono gli incitamenti dei tifosi e questo da loro la carica per affrontare il match. I tifosi sono priceless”.

Paolo Battiston, Division President Italy and Greece, ha dichiarato: “Gli appassionati di calcio amano la squadra del cuore; guardarla giocare ha per loro un grandissimo valore. Sono disposti a tutto per dare supporto alla propria squadra. Affrontano spese per le trasferte all’estero, mancano impegni familiari, indossano capi di abbigliamento “fortunati” e seguono altre superstizioni. MasterCard aiuta i tifosi ad avvicinarsi alle proprie passioni, con esperienze senza prezzo, come la finale della UEFA Champions League. Il Fan Passion Report evidenzia come nonostante ci siano molte differenze nel modo in cui supportiamo le nostre squadre, un amore condiviso per questo bellissimo gioco possa davvero unire e creare momenti e ricordi senza prezzo”.La ricerca Fan Passion Report, condotta da Censuswide per conto di MasterCard, ha coinvolto 5.017 persone in 11 paesi europei – Inghilterra, Germania, Spagna, Francia, Olanda, Italia, Turchia, Russia, Svezia, Portogallo e Ungheria.

Mentre l’Europa si prepara alla finale di domani sera di UEFA Champions League tra Juventus e FC Barcellona, MasterCard rivela le unicità e differenze di oltre 5.000 tifosi europei, con un nuovo report, il Fan Passion Report.

 

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