Media – Azionariato Popolare per la Roma commenta le spinte pro azionariato che arrivano dall’Europa
"…Crescono le spinte verso l’azionariato popolare, o Public Company, come un nuovo modello di gestione delle società calcistiche. La crisi economica accentua le spinte che vanno in questa direzione. All’avanguardia si pone, come spesso accade, l’Inghilterra.
Il leader laburista Gordon Brown sta per presentare un progetto di legge innovativo e, per certi aspetti, quasi rivoluzionario. I tifosi entrerebbero nei CdA delle società di calcio. In dettaglio esso prevede:
* la presenza dei tifosi nei consigli di amministrazione dei club calcistici fino a una percentuale del 25%.
* una speciale clausola in base alla quale, in caso di passaggio di proprietà, i tifosi-azionisti godrebbero di una finestra temporale prioritaria per assicurarsi il pieno controllo del club in caso di cessione o di amministrazione controllata.
Se gli elettori confermeranno la fiducia al governo laburista, Brown ha specificato che la legge potrebbe essere pronta per maggio e comunque verrebbe attuata entro il primo anno dall’insediamento a Downing Street.
La Uefa del presidente Michel Platini, che sta per lanciare il fair play finanziario, ha dato già il suo placet all’iniziativa…".
No Comment