Media – Il Giro d’Italia scommette sulla multimedialitÃ
Molte le novità nei siti rosa legati al Giro d’Italia: in particolare "l’Altro Giro Tv", vale a dire la web tv realizzata da RCS Digital e RCS Sport, che punta sulle curiosità e sul colore proposti dalla corsa rosa, on air dall’8 maggio. Sarà visibile sia da www.gazzetta.it sia da www.giroditalia.it e raccoglierà su un’unica piattaforma i momenti di spettacolo e d’interesse della corsa: la festa che anima la partenza e l’arrivo, il pubblico che si assiepa lungo il percorso, i retroscena dell’organizzazione e la carovana del Giro.
Quattro i canali dell’Altro Giro TV: Backstage, con i video “dietro le quinte”, il Quartier Tappa, il Villaggio commerciale; I mezzi del Giro, un canale dedicato ai veicoli, dalle bici alle ammiraglie delle squadre, dalle moto ai veicoli della Carovana; In Giro per il Giro, i video dedicati ai comuni che ospitano le tappe. Girovagando, un canale dedicato alle immagini che non sarà possibile vedere in tv.
L’altro Giro Tv ospiterà anche il concorso “La Tua Passione in Movimento” promosso da Sony Intel. Il concorso avrà come temi portanti il colore, il movimento e la passione, tutti riferimenti che da sempre accomunano il Giro d’Italia e Sony Intel. Gli utenti di Gazzetta dello Sport.it e de L’Altro Giro TV saranno invitati ad inviare foto e video che meglio incarnano i tre temi suddetti. Alla termine del concorso, che coincide con la conclusione del Giro, i contributi migliori verranno premiati da una giuria di rappresentanti de “La Gazzetta dello Sport” e di www.gazzetta.it con dei fantastici premi Sony, il più importante dei quali è un Notebook Vaio Serie CR.
Tutto questo all’interno del sito www.giroditalia.it la cui grafica e i contenuti sono rinnovati: si dà ampio spazio alla sezione informativa, alla corsa e ai suoi protagonisti, e grande attenzione è riposta anche a quanto ruota intorno al 91° Giro, in una logica di equilibrio fra gli episodi della gara, le interviste audio video e tutto quanto affianca l’evento, in termini di iniziative promosse dall’organizzazione o dalle città di tappa. Il sito, a partire dall’8 maggio, sarà attivo in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano) e aggiornato in tempo reale, grazie al servizio di Radio Corsa. Ogni giorno il sito ospiterà anche la diretta degli ultimi 15 minuti della tappa, nonché le interviste al raduno di partenza e quelle dopo l’arrivo.
No Comment