Media – La Rai alle Olimpiadi (1)
quest’anno le Olimpiadi, di cui la Rai ha l’esclusiva, approderanno in rete con un’offerta senza precedenti. Si chiamawww.pechino2008.rai.it il sito della Rai, realizzato da RaiSport in collaborazione con RaiNet. A questo indirizzo sarà possibile seguire tutte le gare riprese dalla rete olimpica RaiDue e quelle in onda sul canale digitale terrestre RaiSport Più. Inoltre, in esclusiva per il web, saranno pubblicati online 4 flussi video con audio e grafica internazionale che permetteranno di vivere 24 ore su 24 gli eventi di Pechino 2008, con dirette in streaming trasmesse dai singoli campi di gara.
Come ci spiega Luigi Zamponi, responsabile dell’Ufficio Stampa di RaiSport, sarebbe comunque impossibile per la trasmissione televisiva coprire la totalità delle competizioni. Il servizio offerto dalla televisione "normale" prevede infatti 19 ore di diretta televisiva, dalle 2.30 alle 17.30 ora italiana, durante le quali si potrà seguire gran parte degli eventi sportivi. Inoltre le telecronache saranno intervallate da sette edizioni del TG Olimpico, collocate in diverse fasce orarie e al termine delle gare andranno in onda le rubriche di approfondimento che riproporranno i momenti salienti della giornata, con ospiti e commentatori in studio.
Ma per chi volesse seguire alcuni generi agonistici che si svolgeranno in contemporanea, lo speciale Pechino 2008 dedicato al web prevede sei canali tv in streaming via web (compresi Raidue e RaiSport Più) trasmessi dai singoli campi di gare. "Per esempio – spiega Zamponi – domani 7 agosto debutterà il torneo calcistico e chiunque potrà seguire sul sito web gli eventi, anche saltando da un canale all’altro". Il web insomma, per sua natura, sarà presente 24 ore su 24, superando anche il problema del fuso orario e in modalità interattiva. Il sito offre poi gli highlights e le clip on demand per rivedere i momenti migliori, le interviste esclusive prodotte da RaiSport e i commenti video degli inviati da Pechino.
In rete si trovano anche il calendario, i nomi e i numeri della manifestazione, con le statistiche e il medagliere aggiornati costantemente. A completare la programmazione è prevista una galleria di video clip d’archivio sulle precedenti edizioni e un blog curato dalla redazione per l’interazione con gli utenti. L’azienda della farfalla quest’anno punta molto sul web insomma, anche se il fiore all’occhiello del braodcaster pubblico rimane l’offerta televisiva.
Ma c’è anche la possibilità di seguire i giochi olimpici in mobilità, grazie a un accordo con 3 Italia. Gli utenti del carrier telefonico potranno infatti vedere gratis, in diretta e in qualità digitale, le Olimpiadi di Pechino. Sui TVfonini (piattaforma DVB-H) e i Videofonini (piattaforma UMTS) sono previste oltre 300 ore di programmazione che Rai 2 dedicherà all’evento.
fonte: VisionPost
No Comment