Media – L’America’s Cup nel Mondo
Una copertura internazionale televisiva senza precedenti per la Coppa America a Valencia. Oltre 30 emittenti – detentrici dei diritti – hanno diffuso in tutto il mondo le regate dei primi due Round Robin della Louis Vuitton Cup. CCTV trasmette la Coppa in Cina, riflettendo l’entusiasmo che il paese asiatico nutre nei confronti della sfida di China Team. In Spagna, il paese ospite della 32ma Coppa, TVE e Canal 9 offrono la diretta delle regate che sono seguitissime, così come in Italia – grazie alle trasmissioni dedicate e in diretta di La7 – in Francia (Canal+), Scandinavia (Viasat) e Germania (ARD e ZDF): tutti paesi direttamente coinvolti, con team di bandiera partecipanti.
Negli USA Versus (ex OLN) inizierà la diretta delle regate con le semifinali e CBS trasmetterà un programma riassuntivo di 1 ora a livello nazionale alla fine della Louis Vuitton Cup (17 giugno) e dell’America’s Cup Match (8 luglio). Nel Regno Unito, BskyB trasmette le regate in diretta.
Per quanto riguarda la Svizzera, paese del Defender Alinghi, le emittenti pubbliche nazionali (SF, TSR and TSI) hanno annunciato di voler estendere la copertura per il 32mo Match di America’s Cup che inizierà il 23 di giugno.
Oltre 150 paesi ricevono le immagini in diretta prodotte da ACTV a Valencia, grazie alla copertura pan regionale offerta da Canal+ Horizons e Supersport (Africa), ESPN (America Latina), Al Jazeera (Medio Oriente) Viasat (Scandanavia e paesi Baltici) ed Eurosport Asia. Il mese scorso BBC World ha annunciato di voler trasmettere una serie di ‘corti’ e lungometraggi in collaborazione con Louis Vuitton ed AC Management.
ACTV produrrà quasi 200 ore di programmazione live, oltre 50 programmi highlight e quasi 100 ‘news feeds’. Per coloro che si trovano in un paese che non ha stretto accordi con i detentori dei diritti TV, viene in ‘aiuto’ Alcatel-Lucent, fornitore ufficiale ‘New Media’ per la 32ma Coppa, che offre la possibilità di seguire la 32ma America’s Cup via ‘internet television’, attraverso America’s Cup Internet TV.
No Comment