Media – L’impegno Rai per Euro2008
|
Il palinsesto Rai per la prossima edizione degli Europei di calcio (EURO2008) prevede: oltre 200 ore di programmazione, 100 della radio e 100 della televisione. I campionati Europei di Calcio 2008 saranno per la prima volta fruibili su tutte le piattaforme digitali.
L’appuntamento calcistico più importante dell’anno raccontato da 50 tra giornalisti, opinionisti e protagonisti del passato con una programmazione che garantirà praticamente una copertura 24 ore su 24, in una ideale staffetta su Rai 1, Rai 2 e Rai 3.
Su Rai.tv, il portale multimediale della Rai, si potranno seguire tutte le dirette delle 31 partite in calendario e, infine le immagini dei match saranno visibili anche sulle piattaforme di telefonia mobile.
Dalle prime ore del mattino a tarda notte, RaiSport racconterà tutte le 31 partite del torneo in diretta Tv in chiaro e, in differita, sul digitale terrestre, 5 speciali in onda ogni giorno per approfondire ogni aspetto della competizione con i commenti di esperti giornalisti e opinionisti.
Un totale di 100 ore di programmazione tra telecronache e notiziari, con la grande novità rappresentata da Raisport Più, il nuovo canale digitale terrestre della Rai, che ripeterà a tarda sera il miglior incontro della giornata appena conclusa e, ogni mattina, darà la possibilità di rivedere per intero i match disputati il giorno prima.
La redazione sportiva di Rai Radio1 opererà nell’IBC di Vienna, il centro di trasmissioni internazionale. Due studi per le dirette, tecnologie digitali per il montaggio dei servizi, interconnessione con le regie di Saxa Rubra.
Gli inviati nel raduno azzurro potranno contare su uno studio supplementare, a Baden, per fornire in tempo reale le voci delle conferenze stampa del c.t e dei calciatori.
In ogni stadio dell’Europeo saranno allestite postazioni cronaca. Da li i radiocronisti vedranno e racconteranno tutte le 31 gare di Euro 2008. Parte delle dirette di Rai Radio 1 sarà scaricabile in podcast. Un modo per consentire di rivivere ciò che la radio ha raccontato dal vivo.
Siglato anche un accordo con Sony per l’alta definizione. Un nuovo progetto di partnership tecnologica dedicato alla sperimentazione del nuovo sistema Xdcam Hd 422 che sarà utilizzato anche per le Olimpiadi di Pechino.
I vertici di Viale Mazzini hanno precisato che dopo una serie di test tecnici e operativi già effettuati presso i propri laboratori, la Rai ha deciso di avviare una fase di test reale sul campo, per studiare le prospettive di passaggio al nuovo formato che potrà sostituire l’attuale sistema Betacam Sp su cassetta.
Per la prima volta gli italiani avranno l’HDTV gratis con gli Europei. La Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre in 16:9 e con una elevata qualità di immagine. Tutti coloro che hanno un decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre potranno usufruire di questo servizio innovativo.
(fonte: Keybiz)
La "corazzata" Rai si prepara a seguire con più di 100 ore di palinsesto le 31 partite ufficiali di Euro2008.
No Comment