Media – L’intervento di Sporteconomy per SKYSPORT24 sul Grand Prix di Roma/F1
SCHEDA PROGETTO “GRAND PRIX ROMA”
PROMOTER: MAURIZIO FLAMMINI (già gestore del Mondiale SBK)
PARTNER ISTITUZIONALE: COMUNE DI ROMA (SINDACO GIANNI ALEMANNO)
DATA EVENTO: 2012
LOCATION: PARTE NORD DEL QUARTIERE EUR
LUNGHEZZA PERCORSO: 4.669 metri
DURATA GIRO: circa 1 minuto e 30 secondi
NUMERO SPETTATORI: 100 mila (70 mila in tribuna e 30 mila sul prato)
MEDIA VELOCITA’: 177kmh
GIRO D’AFFARI NAZIONALE: 800 MLN DI EURO
INVESTIMENTI PRIVATI: 160 MLN DI EURO (previsti per la 1a edizione)
NUOVI POSTI DI LAVORO: 9.800
N.MESI DI PROMOZIONE TURISTICA DELL’EVENTO ALL’ESTERO: 33
NUMERO AZIENDE COINVOLTE NEL PROGETTO: 500 (tra sponsor e fornitori)
NUMERO TURISTI-FAN ATTESI PER L’EVENTO: 324 mila unità (da oltre 18 Paesi)
NUMERO DI TURISTI ATTESI NON INTERESSATI AI MOTORI: 1.4 MLN DI UNITA’
ENTRATE PER L’ERARIO: 69 MLN DI EURO DI I.V.A.
IMPOSTE DIRETTE PREVISTE: 116 MLN DI EURO (56 MLN SOLO DALL’IRPEF)
IMPOSTE REGIONALI: 14 MLN DI EURO (TRA IRAP E ADDIZIONALE IRPEF)
PERCENTUALE DEI CITTADINI ROMANI FAVOREVOLI ALL’EVENTO: 69%
PUNTI DI FORZA: PROMOZIONE DEL BRAND "ROMA" nel mondo; maggiore afflusso turistico, la possibilità per gli spettatori di seguire la gara dal vivo
PUNTO DI DEBOLEZZA: LA VIABILITA’ (ben il 43% dei romani teme il blocco della città) e l’INDIVIDUAZIONE DI INGENTI RISORSE PRIVATE IN UNA FASE DI CONTINGENTE CRISI ECONOMICA DEI MERCATI
elaborazione dati agenzia SPORTECONOMY.IT
La scheda dell’intervento di Marcel Vulpis, direttore dell’agenzia stampa Sporteconomy, per SkySport24 in diretta alle 20 sul canale 200. Il tema è il business del Grand Prix di Roma, atteso per l’estate del 2012.
No Comment