Media – Lo sviluppo dell’informazione digitale in Italia. L’accordo innovativo de LA STAMPA.
L’industria dell’editoria davanti all’incombente crisi, vedi calo delle entrate pubblicitarie e continua migrazione degli utenti verso l’informazione online, è alla ricerca di nuove soluzioni per ‘reinventarsi’ e rendersi nuovamente appetibile.
Molti giornali, in testa quelli del magnate Rupert Murdoch, si sono scagliati contro gli aggregatori di notizie sul web che ‘rubano’ gli articoli senza pagare alcun diritto di proprietà intellettuale.
Ma un dato è certo: internet ha stravolto il mondo della comunicazione ed è da qui che bisogna ripartire per recuperare terreno.
Sembra che alcuni lo abbiano ben capito e sono corsi ai ripari. Come? Un esempio sono gli accordi con i produttori di dispositivi mobili per rendere facilmente e velocemente fruibili i servizi anytime e anyway, come chiede la società di oggi.
Interessante l’accordo stretto da La Stampa e Apple che, grazie a un’applicazione, permette di portare sull’iPhone tutti i contenuti del quotidiano, in una veste grafica ottimizzata per questo smartphone.
Si chiama “ La Stampa Edicola ”, è gratuita e scaricabile in pochi secondi da App Store. Il sistema si avvale della tecnologia Multitouch e consente quindi di poter sfogliare il giornale come se fosse su carta. E chi possiede un iPod Touch, ad esempio, potrà scaricarla a casa e leggerla magari in treno, mentre ascolta musica.
Per La Stampa si apre un pubblico potenziale di quasi 50 milioni di clienti, quanti sono gli iPod Touch e gli iPhone venduti in tutto il mondo in due anni e mezzo.
Il futuro scenario dell’informazione digitale in Italia. L’accordo innovativo stretto dal quotidiano torinese La Stampa e la APPLE.
No Comment