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Media – New deal per “Il Romanista”

“New deal per Il Romanista”

Piano di rilancio triennale con obiettivo 35-40 mila copie vendute su base giornaliera


 

Nuovo corso in casa del “Romanista”, l’unico quotidiano sportivo dedicato a una tifoseria di calcio (ovvero quella dell’A.s. Roma). Parte un piano di rilancio triennale in coincidenza del restyling grafico ed editoriale del giornale, diretto, dallo scorso 11 marzo, da Carmine Fotia. La grafica sarà più moderna e snella, con l’idea di utlizzare diverse testate a seconda della giornata calcistica (cambierà, per esempio, in caso di pre o post gara). Il prezzo inoltre scenderà da 1,20 a solo 1 euro, mentre la foliazione crescerà da 12 a 16 pagine. Una scelta dettata dai tempi di crisi, ma anche dalla volontà di intercettare un numero maggiore di tifosi-lettori, attenti, in tempi di crisi, alla leva del prezzo.

La dirigenza del Romanista, dopo l’exploit delle oltre 20 mila copie vendute dopo Roma-Inter del 27 marzo scorso, vuole stabilizzarsi entro pochi mesi su questo trend di vendite, per arrivare, a regime, alle 35-40 mila di vendite giornaliere (obiettivo atteso nell’arco del prossimo triennio).

Anche sul fronte prettamente economico l’obiettivo del piano industriale è arrivare al milione di euro di giro d’affari, senza dimenticare che, attualmente, c’è il “tesoretto” del milione di euro dei contributi pubblici per l’editoria.

In attesa del derby, vero e proprio crocevia per la conquista dello scudetto della Roma, Il Romanista ha studiato per domenica un’iniziativa speciale. All’interno del quotidiano, che per l’occasione arriverà a una foliazione di 20 pagine, vi sarà un regalo da indossare allo stadio giocando sull’ironia tipica di una stracittadina.

Ampio spazio sarà dato anche alla versione internet del Romanista, perché nei piani della nuova proprietà, vi è l’idea di contaminare sempre più il prodotto cartaceo con quello online. Quest’ultimo può contare su 18 mila abbonati e su 65 mila accessi unici a livello giornaliero. Ultima nota è il cambio di posizionamento della testata nei confronti del club capitolino. Dopo anni di dissidi e veleni, il quotidiano dei romanisti ha scelto finalmente di allearsi, a partire da una serie di iniziative editoriali/marketing, che verranno svelate nei prossimi mesi. Non a caso ieri, alla conferenza stampa, erano presenti in prima fila il consigliere Michele Baldi, il dirigente Gian Paolo Montali e il consulente dell’area comunicazione Enrico Bendoni.

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Marcel Vulpis

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