All newsAltri eventiAltri SportAziende

Mercedes-Benz EQS – Vi presentiamo i nuovi modelli della casa di Stoccarda

Se stai cercando la berlina di lusso tecnologicamente avanzata, la Mercedes-Benz EQS dovrebbe essere in cima alla tua lista. È il tentativo dell’azienda di ottenere un equivalente elettrico di una classe “S” e offre gli optional migliori, tra cui il gigantesco touchscreen Hyperscreen di Benz (altro che contachilometri ed autoradio), i profili dei conducenti basati sulle scansioni delle impronte digitali e ben sei porte USB-C.

Con uno spazio interno voluminoso, splendidi materiali interni, cuscini poggiatesta, funzioni di massaggio e riscaldamento del collo e delle spalle, questa nuova Mercedes è proprio una vera auto di fascia alta.

Le nuove uscite per il 2023 a marchio Mercedes-Benz

La gamma di berline Mercedes-Benz EQS vede l’introduzione del modello EQS450+ 4MATIC di fascia media, che abbina l’EQS450+ alla capacità di trazione integrale del modello più potente EQS580 4MATIC.

La casa automobilistica ha anche migliorato il livello di allestimento Pinnacle con cuscini dei sedili posteriori più confortevoli, e un nuovo pacchetto per i sedili posteriori Executive che include l’illuminazione adattiva. Oltre a ciò, i cerchi AMG da 20 pollici sono ora di serie su tutti i modelli EQS.

Mercedes ha anche lanciato la berlina EQS580 City Edition, venduta solo in California, con un limite di 150 esemplari prodotti. Questa rarissima City Edition viene fornita con uno scooter elettrico Unagi Model One Voyage, un caricabatterie ChargePoint Home Flex gratuito e altri bonus. Mercedes afferma che una parte dei proventi di tali vendite andrà a Safe Kids California.

La berlina EQS 2023 è disponibile in tre diverse configurazioni. Consigliamo l’allestimento Pinnacle superiore nella versione EQS450+ a trazione posteriore, che offre alcune chicche come sedili anteriori e posteriori riscaldati e ventilati, funzione massaggio per i passeggeri anteriori, climatizzatore automatico a quattro zone e altro ancora.

Motori elettrici, potenza e prestazioni migliorati

L’EQS450+ è dotato di un motore elettrico montato sull’asse posteriore che genera 329 cavalli, mentre l’’EQS580 4Matic ha un motore elettrico su ciascun asse, che si traduce in trazione integrale e una potenza totale del sistema di 516 cavalli. Il nuovo EQS450 4Matic si inserisce tra i due modelli sopra menzionati e offre capacità di trazione integrale e maggiore porenza.

Ogni EQS monta sospensioni pneumatiche adattive e cerchi di dimensioni comprese tra 19 e 21 pollici. Il sistema di sterzo posteriore può inclinare le ruote posteriori fino a 4,5 gradi e c’è un aggiornamento opzionale che può farl ruotare di 10 gradi.

Questa tecnologia ha lo scopo di rendere la berlina più facile da manovrare in spazi ristretti, ma anche di aumentarne la stabilità a alte velocità. L’EQS è dotata di un abitacolo silenzioso e una qualità di guida vellutata, ma il pedale del freno da una sensazione estremamente innaturale.

Fortunatamente, l’attivazione del sistema di frenata rigenerativa regolabile dell’auto consente al guidatore di evitare di dover premere il pedale del freno per la maggior parte del tempo, consentendo al sistema di recuperare energia rallentando in modo aggressivo l’auto quando il guidatore rilascia l’acceleratore.

Tutti i modelli EQS sono dotati di un pacco batterie agli ioni di litio con una capacità di 107,8 kWh. L’EPA valuta che l’EQS450+ abbia circa 560 Km di autonomia e l’EQS580 possa andare avanti senza ricarica per 530 km.

Insieme alla capacità di caricare la batteria dal 10 al 100 percento in circa 11 ore e 15 minuti utilizzando un caricabatterie da 240 volt (Livello 2), l’EQS può presumibilmente ricaricare il 70 percento della sua batteria, dal 10 all’80 percento, in circa 35 minuti utilizzando un caricabatterie rapido CC.

Interni, comfort e carico dell’EQS

All’interno, l’EQS è rivestito con splendidi materiali di alta qualità e dotato di innumerevoli accessori di lusso. L’elenco delle caratteristiche comprende un’ampia illuminazione interna ambientale, cuscini poggiatesta per i passeggeri anteriori e posteriori e un pacchetto di sedili posteriori executive. Quest’ultimo include sedili posteriori regolabili con funzioni di massaggio, riscaldamento per collo e spalle e un tablet individuale per controllare il sistema di infotainment MBUX.

Tuttavia, l’opzione più notevole è ciò che Mercedes chiama Hyperscreen: un gigantesco pannello di vetro che si estende lungo tutto il cruscotto e racchiude il sistema di infotainment.

Mentre questo cruscotto digitalizzato è incredibilmente futuristico, l’EQS viene fornito di serie con un cruscotto più tradizionale. Lo spazio di carico è particolarmente generoso, rendendo l’auto una berlina di lusso ed estremamente spaziosa.

Infotainment e connettività di livello superiore

Il sistema di infotainment MBUX sull’EQS è una delle sue caratteristiche interne più importanti, in particolare l’Hyperscreen lungo 56 pollici.

Mentre nell’allestimento standard troviamo un touchscreen simile a un tablet che si estende dalla consolle centrale e fluttua sopra il cruscotto, l’Hyperscreen opzionale funge da unico enorme display composto da tre schermi distinti. Questi includono il quadro strumenti da 12,3 pollici, il touchscreen centrale da 17,7 pollici e il touchscreen lato passeggero da 12,3 pollici.

L’EQS è dotato di uno scanner di impronte digitali che attiva i profili dei singoli conducenti, il sistema di comando vocale “Hey Mercedes” e la navigazione in realtà aumentata nell’head-up display. Ogni modello include anche sei porte USB-C in tutto l’abitacolo e un sistema audio Burmester.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

L’EQS 2023 è dotato di tecnologia standard di assistenza alla guida, tra cui il cruise control adattivo e l’assistenza al parcheggio automatico.

Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata di emergenza automatizzata di serie con rilevamento dei pedoni
  • Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia
  • Monitoraggio degli angoli ciechi

 

 

 

Previous post

Golf: Friedkin Group a supporto della Ryder Cup 2023

Next post

Lega Pro per 2 stagioni su SKY e NOW (in streaming)

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *