Merchandising: Juventus FC, vendite per oltre 13 milioni di euro, ma il gap con i club inglesi ancora non è colmabile a breve
La suddivisione dei ricavi per tipologia evidenzia che i ricavi derivanti dalla vendita di prodotti risultano pari a € 9,7 milioni (€ 7 milioni nel 2011/12). Di questi € 844.896 (€ 709.655 nel 2011/12) derivano dalla scuola calcio. I ricavi per royalties del diritto d’uso del marchio Juventus ammontano a € 3,3 milioni (€ 2,7 milioni nel 2011/12). Gli atri ricavi da scuola calcio sono pari a € 970.035 (€ 660.643 nel 2011/12). Gli Amministratori individuano nel “Megastore” sito nella galleria commerciale adiacente l’impianto sportivo la causa principale nell’incremento dei ricavi. Per quanto riguarda i ricavi del segmento Retail, ben 8,3 milioni provengono da punti vendita gestiti direttamente, solo € 0,5 milioni provengono dai negozi in franchising di Torino Lingotto e Milano e dalle vendite tramite il canale internet.
Le immobilizzazioni totali nette sono diminuite a € 2.105.119 da € 2.336.980.
Le immobilizzazioni materiali nette aumentano da € 1.247.538 a € 1.123.896. La maggior parte di tali immobilizzazioni riguarda i cespiti, come attrezzature e arredi, per l’allestimento dei nuovi punti vendita ed in particolare dello “Stadium Store”. Durante il 2012/13, si sono registrati incrementi per € 119.738 e ammortamenti per € 243.380.
Le rimanenze di prodotti finiti e merci risultano aumentate da € 1.366.028 a € 1.552.693.
Le disponibilità liquide sono pari a € 914.297, mentre nel 2011/12 erano pari a € 1.162.382.
Il patrimonio netto risulta aumentato da € 3.570.055 a € 3.986.971. La variazione è dovuta all’utile dell’esercizio.
Nei risconti passivi figurano € 771.890 (€ 704.490 nel 2011/12) per royalties del diritto d’uso del marchio Juventus.
La suddivisione dei ricavi per area geografica dimostrano che la crescita del fatturato è avvenuta esclusivamente in Italia. Infatti, la ripartizione del fatturato per area geografica è la seguente: Italia € 13.105.549 (€ 9.450.347 nel 2011/12 e € 5.179.119 nel 2010/11); Unione Europea € 400.931 (€ 457.635 nel 2011/12 e € 114.527 nel 2010/11); Extra UE € 440.175 (€ 518.768 nel 2011/12 e € 518.725 nel 2010/11).
I ricavi delle vendite sono aumentati del 34% assestandosi a € 13.946.655 (€ 10,4 milioni nel 2011/12). I risultati del 2009/10 e 2010/11 erano modesti, come se riflettessero l’andamento sportivo della squadra di calcio. Infatti, le vendite del 2010/11 erano pari a € 5.812.372 e quelle del 2009/10 a € 5.695.314. Lo rivela Luca Marotta (esperto in analisi di bilanci sportivi) nel suo blog.
No Comment