Merchandising: la maglia di Ibra paga l’affare Pogba
Miracoli del marketing, meglio ancora del merchandising su scala mondiale. Secondo quanto riportato, nelle ultime ore dai principali tabloid britannici (come The Sun e The Guardian), la maglia numero “9” del Manchester United, assegnata al neo acquisto, il centravanti svedese Zlatan Ibrahimovic (ex PSG nell’ultima stagione), sta volando nelle vendite, oltre ogni previsione: in appena una settimana ben 800 mila repliche (prodotte da adidas) sono state “saccheggiate” dai tifosi negli store dei Red Devils o tramite l‘e-commerce. E’ sold out e il club prevede 76 milioni di sterline (circa 90 milioni di euro) con un prezzo al pubblico in area 105 euro.
E’ chiaro che questa operazione avrà degli effetti sull’acquisizione del cartellino di Paul Pogba, anche perché con 90 milioni di euro appena incassati, il “salasso” richiesto dalla Juventus (tra i 110 e i 120 milioni di euro lordi) sarà meno pesante.
Grazie a questa operazione-record (due anni fa James Rodriguez fece vendere in una settimana 354 mila maglie repliche con il suo numero) il Manchester United arrivato quarto (nella classifica 2015 del merchandising) con oltre 2,9 milioni di referenze vendute in tutto il mondo, punta a superare il livello record del Barcellona (prima con 3,6 milioni di pezzi l’anno).
No Comment