Merchandising & Licensing

L’FC St Pauli modello di marketing e azionariato popolare per il calcio
Il marketing è un “asset” strategico per l’FC St Pauli (da alcune stagioni in Bundesliga2, la seconda divisione del calcio tedesco). Grazie allo sviluppo del marketing, la squadra anseatica riesce ad autofinanziarsi ed è uscita dalla grave crisi economica dell’inizio degli anni Duemila. Il St. Pauli ha anche un’altra particolarità:

Accordo strategico tra Juventus FC e il colosso Alibaba per crescere sul mercato cinese
La Juventus FC ha lanciato un nuovo store ufficiale, dedicato esclusivamente ai tifosi cinesi, sulla piattaforma TMall, web-company del gruppo Alibaba, che si aggiunge al negozio virtuale ufficiale Juventus, già presente su Juvestoreasia.com. Si tratta di una partnership importante per il club torinese, che potrà raggiungere le centinaia di milioni

Nepi (CONI): ItaliaTeam come piattaforma strategica di comunicazione per le aziende
(di Marcel Vulpis) – Si è svolto, nei giorni scorsi, nel Salone delle Armi (complesso del Foro Italico) un interessante incontro (dal titolo “Insieme Si Vince”) tra l’area marketing del CONI (guidata da Diego Nepi Molineris – nella foto in primo piano), alla presenza del presidente Giovanni Malagò, e le aziende

NBA annuncia la lista delle divise e dei prodotti più venduti su NBAStore.eu
La National Basketball Association (NBA) ha annunciato che il Kia NBA MVP in carica, Stephen Curry, ha conquistato il primo posto nella classifica delle canotte più popolari della NBA in Europa. Alle spalle di Curry come vendite dell’e-commerce NBAStore.eu ci sono LeBron James, MVP delle NBA Finals 2016, e il

NBA cresce nel licensing con New Era
New Era e la National Basketball Association (NBA) hanno annunciato oggi di aver ampliato la propria licensing partnership globale, che rende il brand fornitore ufficiale di cappellini di NBA, Women’s National Basketball Association (WNBA) e NBA Development League (NBA D-League). In virtù di questo accordo New Era produrrà in esclusiva

Nike-Chelsea FC: accordo “monstre” da 1 miliardo di euro
Dalla stagione 2017/18, il Chelsea FC sarà sponsorizzato dal colosso americano Nike, dopo una partnership importante con Adidas. Secondo il club londinese si tratta del “più importante affare commerciale” della sua storia, anche se le cifre dell’agreement per il momento sono riservate. I giornali inglesi riferiscono che la Nike verserà