All newsCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media Sporthome pageIstituzione e AttualitàSponsorshipSport Business

Merengues, il club più seguito sui social in Cina

Per “Red Card 2019  recente studio elaborato da Mailman Group (la più nota social media agency cinese con sede a Shanghai) il Real Madrid, dopo aver superato il Manchester United, è diventato il club di calcio più seguito sul mercato online cinese.

Il report analizza l’influenza dei football club europei su una serie di servizi digitali sul mercato cinese, tenendo in considerazione l’esposizione nel Paese dei siti web e delle app delle realtà calcistiche. Utilizza inoltre i dati dei social media “Weibo” e “WeChat” e delle piattaforme di contenuti Douyin e Toutiao.

Il Real Madrid è riuscito a conquistare la leadership di questa speciale graduatoria nonostante non sia il club con il maggior numero di fan su Weibo (la principale piattaforma digitale in Cina, sulla quale i Red Devils continuano ad essere il team più seguito con quasi 9,5 milioni di follower). Ha ottenuto però i migliori risultati nella fruizione di di Douiyn (social network conosciuto in tutto il mondo come Tik-Tok) e Toutiao.

La Cina rappresenta uno scenario sempre più importante per tutte le società calcistiche europee e i club (soprattutto quelli europei) devono iniziare a muoversi all’interno di un panorama in rapida evoluzione e questo si riflette nella crescita digitale.

Completano il podio il Bayern Monaco e il Manchester United, mentre si posizionano al quarto e quinto posto la Juventus e il Barça. Grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo, guadagna ben sei posizioni, dallo scorso anno, ed è stata premiata con il riconoscimento “Best China Innovation”. Sia i bianconeri, sia gli azulgrana sono fortemente penalizzati dalla mancata presenza su Douyin, oltre che dal basso volume di letture su WeChat. Sempre la società bianconera nel dicembre 2017 ha lanciato sul mercato cinese due app con news e aggiornamenti, ma soprattutto Juventus VR, che consente agli appassionati di calcio di seguire gli highlights delle gare e il dietro le quinte utilizzando esclusivamente la “realtà virtuale”: 

Il “Red Card 2019” ha inoltre nominato la Premier League inglese come la più influente Lega europea online in Cina, ponendo fine al dominio della Bundesliga tedesca, durato ben quattro stagioni: il sorpasso è stato reso possibile anche grazie ad una serie di interventi specifici per il mercato cinese, come il lancio di un’app ufficiale in lingua mandarino e l’apertura di profili su Douyin e Toutiao.

Infine, Cristiano Ronaldo ha superato Neymar e Leo Messi come calciatore con maggiore visibiltà social: la stella portoghese della Juventus è stata estremamente attiva in Cina nel 2018, con un tour promozionale organizzato insieme allo sponsor Nike per il lancio di una linea di scarpe e di una collezione lifestyle e con il nuovo ruolo di ambasciatore e testimonial della casa automobilistica cinese Wey.

Previous post

Calciomercato Serie A: alle 22 il "gong"

Next post

Balata (Lega B) presenta la nuova Serie B

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *