All newsAltri eventiConiDigital Media SportDiritti TelevisiviEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàOlimpiadi

Milano-Cortina 2026: al via la governance dei Giochi invernali

E’ ufficiale. Il comitato olimpico organizzatore (l’Onog) sarà costituito sotto forma di “Fondazione”. “Dietro consiglio dei nostri consulenti si è preferita la scelta della formula della Dondazione rispetto a quella di una SpA”, ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, al termine dell’incontro che si è tenuto quest’oggi a Palazzo Lombardia.

E’ il primo step operativo che porterà alla nascita della struttura chiamata a guidare l’organizzazione dei Giochi olimpici “Milano-Cortina 2026”. 

Presenti anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana (Lega) e i sindaci di Milano e Cortina Giuseppe Sala (PD/centro-sinistra)  e Gianpietro Ghedina, insieme ai tecnici del governo (assente il sottosegretario leghista con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti, mentre il governatore veneto, Luca Zaia, era collegato in videoconferenza).

La governance ruoterà attorno a 3 realtà, ha sottolineato Malagò: “il Consiglio olimpico, cioè le persone che rappresentano l’istituzione; l’Ocog (il comitato organizzatore dei Giochi) e l’agenzia, che sarà sostanzialmente pubblica, con una presenza governativa e da parte delle regioni”. “L’Ocog avrà una natura giuridica di carattere privatistico perché si occuperà di marketing, merchandising, biglietteria, sponsor. I fondi del Cio saranno veicolati sull’Ocog, mentre per quanto riguarda gli aspetti della parte pubblica delle due Regioni sono concentrati sull’agenzia”.

Ancora nessun nome sull’amministratore delegato, ma certamente per il sindaco Sala dovrebbe essere “una persona con esperienza internazionale magari con esperienza nel settore pubblico oltre che nel privato” e che “arrivasse da un mondo di eventi e di sport”. Soprattutto, ha segnalato ancora, “serve qualcuno che rimanga per degli anni, almeno sei”.

Verrà ufficializzato nelle prossime riunioni, fissate per il 18 settembre a Milano e il 3 ottobre a Verona. “Da novembre questa persona dovrà essere operativa”, ha concluso Malagò.

Previous post

DE ROSSI E FLORENZI IN GOL NEGLI ESPORTS: INVESTONO NELLA START UP MKERS

Next post

Il Parma calcio "valorizza" le maglie della nuova stagione

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *