MILANO-CORTINA 2026: NASCE A DISTANZA DI 2 ANNI L’AZIENDA GOVERNATIVA
(di Mattia Celio) – Dopo quasi due anni di attesa è nata l’Agenzia governativa che si occuperà della costruzione di opere pubbliche (strade, ponti, ecc.) in vista dell’Olimpiade invernale che si disputerà a Milano e a Cortina nel 2026. Come riporta il quotidiano ‘La Repubblica’, i prezzi per le lavorazioni sono stimati in 1 miliardo di euro.
Inoltre è stata istituita anche la società “Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a.” presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dove vi erano presenti il Ministro Enrico Giovannini, Filippo Giansante in rappresentanza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e il vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Daniel Alfreider.
Proprio il ministro Giovannini ha ribadito il dovere di accelerare i tempi a causa del forte ritardo accumulato negli ultimi anni (Milano e Cortina erano state selezionate il 24 giugno del 2019), ma si sente ottimista per la realizzazione delle opere nei tempi stabiliti: “La nomina di un commissario accelererà l’iter progettuale e realizzativo delle opere fin qui finanziate, ma abbiamo inserito nel disegno di legge di bilancio ulteriori risorse per consentire all’Italia di rispettare pienamente gli impegni assunti nei confronti del Comitato Olimpico Internazionale”.
“Grazie a questa firma non ci possono più essere alibi: adesso pancia a terra e pedalare – sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia – L’importanza operativa della nuova società è fondamentale. Il cancelletto si è aperto ed ora va fatta una discesa senza errori”.
No Comment