Sport.Federazioni

Ministero della Difesa-CIP: firmato, a Roma, il Protocollo d’Intesa

“Quello di oggi è un evento che voglio definire storico – ha commentato il Presidente del CIP, Luca Pancalli – merito al Sottosegretario Alfano per aver creduto e portato avanti questa iniziativa, qualcosa di straordinario e di inimmaginabile fino a pochi anni fa”. 
“Oggi stiamo realizzando tutto questo – ha proseguito Pancalli – stiamo portando avanti un percorso che reintegra e riabilita tutti i reduci dalle missione di pace e lo dobbiamo proprio a questi militari, a questi ragazzi che hanno pagato un prezzo alto il loro servire la Patria”. 
“Il fatto che da oggi si apra un settore paralimpico all’interno della Difesa – ha aggiunto il Presidente del CIP – è qualcosa che lascia il segno non solo nella dimensione militare ma anche culturale”.
“Immaginare i vostri ed i nostri ragazzi tornare a rappresentare l’Italia, questa volta in una veste sportiva – ha concluso Pancalli – rappresenta non solo un segnale di speranza per loro e per il Paese tutto ma anche per il Comitato Italiano Paralimpico, esempio concreto di quanto, attraverso lo sport possa, si possa cambiare un Paese intero”.
“E’ una scommessa che oggi stiamo sottoscrivendo e che dobbiamo assolutamente vincere – ha esordito il Sottosegretario al Ministero della Difesa, l’onorevole Gioacchino Alfano – un sogno che sembrava impossibile da realizzare e che oggi si concretizza grazie alla volontà ed all’entusiasmo del CIP”.
“Noi militari facciamo tante cose che non vanno sui giornali – ha aggiunto Alfano – ma le facciamo perché ci crediamo e questo è l’unico modo per fare le cose nel modo migliore”.
Presenti alla firma anche il Gen. Danilo Errico, Sottocapo Stato Maggiore della Difesa, ed il Segretario Generale del CIP, Marco Giunio De Sanctis.
 

(di Gianni Bondini) Siglato questa mattina, a Roma, il Protocollo d’Intesa tra il Comitato Italiano Paralimpico ed il Ministero della Difesa. Firmatari del documento il Sottosegretario al Ministero della Difesa, l’onorevole Gioacchino Alfano, ed il Presidente del CIP, Luca Pancalli. Il Protocollo fa seguito alla Lettera d’intenti firmata dalle parti lo scorso 3 dicembre, per favorire l’avviamento sportivo dei reduci dalle missioni di pace all’estero di Aeronautica, Esercito, Marina e Arma dei Carabinieri, attraverso la reciproca messa a disposizione di strutture e tecnici qualificati e l’organizzazione di appositi momenti formativi. Il Protocollo prevede, inoltre, la possibilità, per atleti paralimpici di alto livello e appartenenti al Club Paralimpico, di tesserarsi e gareggiare sotto le insegne dei Gruppi Sportivi della Difesa.

Previous post

Lega Serie B: oggi a Milano l’Assemblea, ecco gli argomenti trattati

Next post

PUMA svela ufficialmente l’Arsenal Kit Trilogy 2014/15

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *