MLS: Los Angeles FC stadium da 350 mln di dollari
Il Los Angeles FC si prepara ad entrare a far parte della Major League Soccer (MLS) nel 2018. Il club della California ha avviato i lavori di costruzione della Banc of California Stadium, o anche Los Angeles FC Stadium, che costerà 350 milioni di dollari e avrà una capienza da 22 mila spettatori.
Lo stadio sorgerà dalle ceneri del Los Angeles Memorial Sports Arena, demolito nell’estate del 2016, che dal 1960 al 67 è stata la sede dei Los Angeles Lakers, dei Los Angeles Clippers dal 1984 al 1999 e i Los Angeles Stars dal 1967 al 1970, nonché del torneo di Pugilato alle Olimpiadi del 1984, e accanto allo storico Coliseum.
La costruzione del nuovo stadio dovrebbe essere completata per l’inizio della stagione 2018, quando il Los Angeles FC farà parte del maggiore campionato del Nord America. La franchigia californiana è costituita da Magic Johnson, il co-proprietario dei Golden State Warriors, Peter Gulber, Larry Berg e Bennett Rosenthal, soci del presidente della Roma James Pallotta, l’attore di Hollywood Will Ferrell e Mia Hamm, leggenda del soccer femminile americano.
Il Banc of California Stadium, chiamato così grazie al patrocinio dell’istituto bancario che aiuterà la società nella costruzione, sarà il primo stadio di Los Angeles a cielo aperto, genererà 3 mila posti di lavoro per la costruzione e la manutenzione, e, soprattutto, si prevede possa portare fino a 120 milioni di dollari con il solo stadio e un aumento degli affari nella South Los Angeles fino a 250 milioni di dollari, grazie allo sviluppo di ristoranti, negozi, centri per conferenze e spazi da impiegare nel tempo libero. (ha collaborato Benito Letizia)
No Comment