Brasile 2014

Mondiale 2014 – In campo attraverso le scarpe da calcio veri e propri spot viventi per Adidas e Nike

Sarà una “battaglia” a colpi di marketing soprattutto tra tre marche: Nike, Adidas e Puma. Quest’ultima avrà al massimo 51 calciatori-testimonial (il 6,9 per cento del totale), ma la parte del leone spetta ormai coma da tradizione al binomio Nike-Adidas. La casa dell’Oregon controlla il 52,6 per cento dei piedi di questo mondiale e si affida alla nuova scarpa “Magista” (per un totale di 387 football player); l’azienda di Herzogenaurach invece vestirà 263 calciatori (124 in meno rispetto alla rivale diretta), ma tra i suoi ha la stella dell’Argentina Lionel Messi, l’erede ideale di Pelè e Maradona. Controlla il 35,7 per cento del mercato presente sui campi di Brasil2014. Per le altre marche (tra queste per esempio Asics, Lotto, Mizuno, Joma, solo per citarne alcune) ci sono a disposizione i restanti 35 calciatori (4,8 per cento del mercato) e molti di questi sono “riserve”. 


In generale i tre marchi principali spingeranno su tre modelli principalmente: la Nike sulle Mercurial (ben 122 atleti su 387), Adidas su Adizero (105 su 263) e Puma sulle nuovissime e colorate Evospeed (27 su 51 atleti-testimonial). 





In campo, in occasione delle 64 partite ufficiali del Mondiale di calcio, in programma da questa sera (con il match inaugurale Croazia-Brasile), scenderanno ben 736 giocatori (includendo anche le potenziali riserve). 

Previous post

restOpolis Mondiali 2014: uscita l'edizione in vista della Fifa World Cup Brasile

Next post

Sport&Spot - Tre campioni di calcio per lo spot di Drutex. In onda l'azzurro Andrea Pirlo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *