Mondiale – Brasile: pioggia di investimenti per la Fifa world cup 2014
Pioggia di investimenti in vista del Mondiale di calcio di Brasile2014. Il Governo di Brasilia è pronto a mettere in campo ben 7.5 miliardi di euro. Il presidente Luis Inàcio Lula da Silva ha siglato a metà gennaio il "patto di cooperazione" tra gli enti statali impegnati nel piano di investimenti in trasporti, stadi, e alberghi.
Le opere di mobilità urbana (4,6 mld di euro stanziati) e i terminali turistici nei porti delle città-sede riceveranno i fondi più consistenti. La BNDES ha già aperto una linea di credito di 1.9 mld di euro per la ristrutturazione degli stadi, oltre a una seconda linea di 400 mln di euro per il settore alberghiero.
Il presidente Lula si è impegnato a realizzare i progetti in esame entro il 2013, quando il Brasile gestirà l’organizzazione della Coppa delle Confederazioni. Per l’occasione è stato creato un comitato tecnico composto dai rappresentanti dei 20 ministeri del governo di Brasilia.
Il Mondiale di Brasile2014 svilupperà investimenti pubblici per 7.5 miliardi di euro. Nominato per l’occasione un comitato di tecnici che si occuperanno di gestire anche i quasi 2 miliardi di euro previsti per la costruzione/ristrutturazione degli stadi.
No Comment