MONDIALE SUDAFRICA 2010

Mondiale- I numeri di “Sudafrica2010”, prima rassegna per il continente nero

I NUMERI DI SUDAFRICA 2010 (nella foto l’immagine del Greenpoint stadium)

– Valore business evento “Sudafrica2010”: 3,5 miliardi di euro

– VALORE STIMATO CRESCITA ECONOMICA DEL PAESE POST EVENTO: 5 mld di euro

– Budget Comitato organizzatore del Mondiale: 1,2 miliardi di euro

– Investimenti governativi: 2,5 miliardi di euro (25 mld di RAND)

– Costo totale costruzione stadi: 3,3 miliardi di euro (33 mld di RAND) – circa l’1,6% del PIL sudafricano

+400% di crescita costi rispetto alle previsioni iniziali

– Numero biglietti disponibili: 2,88 milioni di tagliandi acquistabili (ad oggi coperto il 90%).

Il 60% dei biglietti è stato coperto dal Sudafrica, il 38% oltreoceano, il restante 2% da altri stati africani.

– L’Italia ha acquistato 18.175 tagliandi, gli Stati Uniti ben 135 mila.

– Attesi in Sudafrica più di 370 mila tifosi-visitatori (ne erano attesi 500 mila).

– Giro d’affari atteso nel settore delle scommesse sportive: 300 milioni di euro

– Numero stadi: 10 in otto delle nove province del Paese e in nove città

– Numeri alloggi a disposizione: 202 mila camere

– Numero agenti di sicurezza: 44 mila

– Numero volontari: 15 mila

– Numero addetti ai lavori accreditati: 10 mila

– Numero turisti presenti nel 2009: 9,5 milioni di persone (di cui quasi 60 mila dall’Italia)

– valore diritti tv: 1,75 miliardi di euro per la FIFA

– Il Mondiale di calcio genererà un aumento vicino al 2% del fatturato pubblicitario globale per il 2010.

Fonte: Istituto di ricerca “SPORTECONOMY”

Si apre la 19ima edizione del Mondiale di calcio (FIFA WORLD CUP). Prima assoluta per il continente africano e per la Repubblica del Sudafrica. La partita inaugurale è tra i padroni di casa (i "Bafana Bafana") e il Messico. L’Istituto di ricerca Sporteconomy ha analizzato il business dell’evento sportivo più seguito al mondo. (un’immagine di una campagna adv di Adidas che è partner tecnico dell’evento e della FIFA). 

Previous post

Marketing - Il caso unico in Europa del St. Pauli (Bundesliga1)

Next post

Fitness - Al 22° Festival al Foro Italico 10mila presenze nella prima giornata

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *