MONDIALE SUDAFRICA 2010

Mondiale – La sponsorship istituzionale di regione Calabria a supporto degli Azzurri

Lo stop imposto da Tremonti è una diretta conseguenza della caccia agli sprechi. Il ministero ha lavorato di forbice sulle maglie (e in questo caso le "magliette") della spesa locale, con effetti che in Calabria rimandano alle polemiche che fin dall’inizio suscitò la campagna di comunicazione legata alla nazionale di calcio per il triennio 2008-2010.

Una polemica che nel 2008 a seguito di un’interrogazione dell’allora europarlamentare Beniamino Donnici era finita al vaglio della Commissione europea. Le critiche si erano concentrate sull’ipotesi che la Calabria volesse pagare con fondi comunitari un compenso a Gattuso di 500mila euro, che sarebbe andato a beneficio della sua fondazione "Forza Ragazzi", nata per aiutare i giovani calabresi disagiati. Fino ai Mondiali di quest’anno, infatti, la nostra Regione doveva essere l’unico sponsor istituzionale della Nazionale e delle altre rappresentative azzurre legate alla Figc.

I costi complessivi della sponsorizzazione in 3 anni, compresi gli spot del calabrese Gattuso, ammontano a 8 milioni di euro. Il presidente della Regione Agazio Loiero aveva spiegato che «per rendere più incisiva l’immagine positiva della Calabria ci siamo affidati a Rino Gattuso, un atleta che con l’impegno, le capacità tecniche, l’agonismo, il carisma e l’umanità ha conquistato il cuore di tutti gli italiani, anche di quelli all’estero». 


Dopo le segnalazioni di Donnici la Commissione europea non aveva fatto alcun appunto alla Regione per la sua decisione di usare parte dei fondi europei destinati al turismo per sponsorizzare la Nazionale di calcio. Problemi invece nell’operazione Gattuso: i fondi comunitari finalizzati alla promozione del turismo non potevano essere impegnati per finanziare la Fondazione benefica del centrocampista.

La Regione precisò allora che il compenso per Gattuso non sarebbe derivato da risorse comunitarie. Successivamente lo spot con Gattuso "Noi ci mettiamo il cuore" ha vinto il prestigioso premio Marketing Awards.

fonte: www.lameziaweb.biz

www.facebook.com/adidasfootball La storia della sponsorship istituzionale della regione Calabria a supporto della Nazionale italiana di calcio. 

Previous post

Eventi - La sciabola azzurra al FIFA FAN FESTA di Roma

Next post

Sport&Tecnologia - Sony scommette sul 3D in vista di Sudafrica2010

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *