Mondiale – Le città sudafricane della FIFA WORLD CUP
Johannesburg
Una delle città più importanti del Sudafrica, se non la più importante. Con 3,2 milioni di abitanti è la città più grande del Sudafrica. Johannesburg le partite si disputeranno in due stadi: Soccer City e lo stadio Ellis Park. Il primo ha una capacità di 94mila posti ed è costruito in stile tipicamente africano. Qui si giocherà la Finale della Coppa del Mondo e la cerimonia di inaugurazione.
Città del Capo
Una delle città più interessanti del Sudafrica con paesaggi spettacolari che abbinano mare e montagna. Da vedere la Table Mountain, dove si vede un panorama mozzafiato e Robben Island, isola situata a 7 km dalla città famosa per le prigioni in cui fu rinchiuso anche Nelson Mandela. Di notte la città è molto vivace, soprattutto i locali di Long Street. A Città del Capo, si giocherà allo stadio Green Point, che ospiterà una semifinale.
Durban
Città molto caratteristica con una costa lunghissima con spiagge da sogno. Famoso il uShaka Marine World un parco acquatico fantastico dedicato al mondo marino. A Durban si giocherà allo stadio Moses Mabhida dove si disputerà l’altra semifinale. Questo stadio è anche molto caratteristico; le tribune sono coperte, ma il campo è aperto, inoltre è disposto un grande arco che rappresenta l’unità del paese.
Rustenburg
E’ una città che si trova nel cuore della savana, famosa per le miniere di platino. Lo stadio Royal Bafokeng si trova a 12 km dal centro di Rustenburg e per i Mondiali di Calcio offre 3000 posti a sedere in più.
Polokwane
Si trova al confine tra Botswana, Zimbabwe e Mozambico. Qui il clima è tropicale e si caratterizza per i paesaggi davvero pittoreschi. Da vedere la grotta di Makapan, che conserva al suo interno fossili e resti risalenti all’età della Pietra. Lo stadio Peter Mokaba, ha un’architettura molto particolare che si ispira all’albero africano del baobad.
Nelspruit
Si trova nella parte nord est del paese, ed è conosciuta anche come luogo dove sorge il sole, vicino c’è il Parco di Kruger, uno dei parchi più importanti. Lo stadio Mbombela, si può definire uno dei più originali; ci sono sedie bianche e nere che ricordano le giraffe e in genere in questo stadio tutto ricorda gli animali.
Pretoria
E’ la capitale amministativa del Sudafrica ed è una città molto interessante perché rappresenta il contrasto tra antico e moderno. Qui ci sono diversi musei interessanti, l’Università famosa e uno dei più importanti giardini zoologici. Lo stadio Loftus Versfeld è stato costruito nel 1906.
Porth Elizabeth
E’ una delle mete più apprezzate del Sudafrica, le spiagge sono bellissime e si distingue per l’architettura tipicamente vittoriana. Lo stadio Nelson Mandela Bay ospiterà otto partite, tra cui quella per la conquista del terzo posto.
Bloewmfontein
Bloewmfontein è conosciuta anche come la città delle rose, famosa per i suoi giardini. Lo stadio Free State ospiterà ben 8 partite e offre fino a 45mila posti.
No Comment