Mondiale – MediaWord, campagna adv da 10 mln di euro per SUDAFRICA2010 (rassegna stampa)
fonte: ITALIAOGGI
Media World scommette sugli Azzurri e lancia una campagna da oltre 10 milioni
MARKETING OGGI
Di Alessio Odini
Media World protagonista dei Mondiali di calcio in Sudafrica con un nuova promozione legata alle imprese della nazionale italiana e oltre 10 milioni di euro in comunicazione. Dopo il successo di «Tifa Italia e vinci», in concomitanza con i Mondiali di Germania del 2006, la catena di elettronica di consumo rilancia quest’anno con «Italia Campione! Ci credi o non ci credi», invitando a scommettere sulle possibilità che gli azzurri rivincano o meno il mondiale, garantendo in entrambi i casi un premio ai propri clienti. «Abbiamo una tradizione calcistica e promozionale da mantenere», dice Pierluigi Bernasconi, amministratore delegato di Mediamarket, «ma questa volta la dimensione promozionale è ancora più forte». Dal 6 al 15 maggio, infatti, chi acquisterà un televisore nei punti vendita o sul portale mediaworld.it, scegliendo fra i modelli Samsung, Sony, Lg, Panasonic, Sharp, Philips o Toshiba aderenti all’iniziativa, potrà registrarsi e partecipare al concorso secondo due modalità. Scommettendo sulla vittoria dell’Italia, si potrà guadagnare tre volte il valore della tv acquistata, mentre chi punterà invece sull’eventuale sconfitta, otterrà comunque il 30% del valore del prodotto in buoni acquisto, da spendere fra il 1° luglio e il 30 settembre. Sul sito di Media World è già attivo dal 12 aprile un sondaggio sulle possibilità di vittoria dell’Italia, per ora a favore della riconferma (55% dei votanti). Si tratta della punta di un iceberg: Media World ha allestito infatti una campagna multicanale da 10 milioni di euro, che da oggi interesserà anche i media tradizionali. Una «promozione massiccia, racchiusa in due settimane», commenta Bernasconi, secondo cui «il Mondiale ha un valore commerciale ed economico molto alto, anche se durante lo svolgimento non c’è un aumento delle vendite». La partita, in questo caso, è giocata d’anticipo, e quest’anno influirà anche il passaggio al digitale terrestre delle regioni dell’Italia del nord. Ma ecco in dettaglio i numeri della campagna, curata dall’agenzia Cayenne e pianificata direttamente dalla direzione comunicazione di Media World: 2800 spot tv concentrati in quattro giorni su Rai, Mediaset, La7 e Sky, a cui si aggiungono 11 milioni di volantini, 120 pagine su quotidiani nazionali e locali, 3500 passaggi sulle principali radio nazionali e oltre 16 mila affissioni nelle principali piazze italiane. Su Internet, presidiati i portali corriere.it, gazzetta.it, Yahoo Sport e Google con 100 milioni di impressions, oltre a banner flash, videobanner, keywords, personalizzazioni e rich media. Non mancherà neppure un’applicazione per iPhone.
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